Dakar
Moto, Tappa 3 | Vince Santolino su Sherco, Sanders perde tempo ma è ancora leader
Lo spagnolo Lorenzo Santolino su Sherco vince la sua prima tappa alla Dakar, portando alla vittoria Sherco dopo sei anni. Sanders attardato nella terza frazione, ma rimane ancora in testa alla generale
Dopo sei anni la Sherco torna a vincere una frazione. La Tappa 3 moto della Dakar 2025 è storica grazie alla vittoria dello spagnolo Lorenzo Santolino sulla moto francese. L’iberico è al primo successo alla Dakar, mentre la Sherco non aveva mai vinto una tappa da quando la corsa leggendaria nel deserto si corre in Arabia Saudita.
Sanders ancora leader
Santolino, al termine di una tappa da 793 km di cui 327 di speciale, ha preceduto di 4’01” Ricky Brabec (Honda), secondo di tappa davanti al compagno di squadra Skyler Howes, staccato di 4’10” dalla vetta. La tappa è stata anche accorciata di 169 km, a causa delle piogge che hanno colpito la regione di Al Henakiyah.
Inizialmente l’argento di frazione era andato a Bradley Cox (KTM). Al pilota sudafricano sono stati poi aggiunti 6′ di penalità che, oltre al minuto e ventuno accusato in gara, lo hanno portato al quattordicesimo posto. 4° Ross Branch (Hero) davanti a Luciano Benavides (KTM).
Primo tra le Rally2 il diciannovenne Edgar Canet su KTM, alla sua prima Dakar e ottavo assoluto nella terza frazione. Daniel Sanders ha perso ben cinque minuti nei primi chilometri della tappa, chiudendo ventunesimo con un ritardo di 14’49”. Il passivo è stato limitato dall’abbuono di 4’20” ottenuto per aver aperto la pista.
L’australiano è comunque ancora in testa alla classifica generale, che lo vede in testa con 1’57” su Howes e 2’05” su Branch. Quarto è Brabec davanti allo spagnolo Tosha Schareina (Honda) staccato di oltre otto minuti. Sesto Luciano Benavides, con oltre dodici minuti da recuperare sulla testa.
Lucci primo tra gli italiani
Primo tra gli italiani Paolo Lucci su Honda, giunto al traguardo in 4:31’07”, staccato di 46’33” dal vertice e quarantottesimo di tappa. Cinquantaduesimo Tommaso Montanari con la sua Fantic, è attardato di oltre 52′, ma ha guadagnato due posizioni in classifica generale, che lo vede ora 48° e primo tra i piloti tricolore. 62° Andrea Winkler (KTM), ora 55° in generale, 65° Tiziano Internò (Honda), 80° Manuel Lucchese (Huqsvarna). Cesare Zacchetti è giunto 86° con la Kove.
🏍️ Paolo Lucci navigating through the bushes with style! 🌳#Dakar2025 #DakarInSaudi pic.twitter.com/NJcqLtVbrk
— DAKAR RALLY (@dakar) January 7, 2025