Dakar
Moto, Tappa 4 | Schareina “regala” la vittoria a Sanders.
La Tappa 4 della categoria moto ha visto nuovamente la vittoria di Sanders. Schareina rallenta sul finale per non fare da apripista domani.
È terminata da poco la Tappa 4 dell’edizione 2025 della Dakar per la categoria moto. La vittoria è andata nuovamente al leader della classifica generale, l’australiano Daniel Sanders. Il pilota KTM ha battuto di soli 15” Schareina, lo spagnolo si é fermato a pochi metri dal traguardo per evitare di dover partire per primo domani. Il resto della concorrenza è rimasto molto lontano dai due mattatori, il 3° classificato si è preso oltre 7 minuti.
Schareina domina Tappa 4, poi rallenta
Il pilota spagnolo ha avuto sempre un grande vantaggio nei confronti del rivale, nell’ordine dei 2 minuti. Vantaggio che è arrivato addirittura a toccare i 4’23” al km 289. Proprio sul finale, ecco il colpo di scena, con Schareina che rallenta platealmente per evitare di vincere la tappa e dover fare da apri pista domani. Mossa che permette al solo Sanders di passargli davanti, vista la distanza degli altri piloti.
Sanders, partito per 17° oggi grazie ad un abbuono ricevuto dopo la tappa di ieri (non senza qualche polemica) ha quindi battuto di un soffio il rivale. In terza posizione troviamo invece Cornejo Florimo, a ben 7’ 49” da Sanders. La top 5 della Tappa 4 prosegue con Van Beveren, che ha chiuso a 8’ 08”, e Gonçalves, che è arrivato a 8’ 55” dall’australiano.
Grazie a questi risultati, Sanders allunga ancora nella generale. Il suo vantaggio su Schareina, salito in seconda posizione, è di 13’ 26”.
Molto lontane le altre moto, Canet ancora leader in Rally 2
La Tappa 4 ha creato un enorme solco tra Sanders e tanti altri big di questa edizione della Dakar. Il campione in carica Ross Branch ha pagato oltre 17′ in questa tappa e ora ha un ritardo complessivo di 24′ 10″. Il tutto nonostante i 2′ 20″ di abbuono ricevuti in occasione della partenza di oggi per essere stato apripista.
Ancora peggio è andata ad altri protagonisti della categoria come Ricky Brabec e Skyler Howes. Il primo ha chiuso la Tappa 4 con 19′ 58″ di ritardo da Sanders e ora paga un distacco di 29′ 13″ dal leader australiano. Per quanto riguarda Howes, il ritardo da lui accumulato in questa tappa è stato di 20′ 10″, mentre quello in classifica generale è di 27′ 01″. I due americani della Honda occupano rispettivamente la quarta e la quinta posizione.
Per quanto riguarda la situazione nel Rally 2, il leader della generale, anche dopo la tappa di oggi, resta il diciannovenne spagnolo Edgar Canet. Lo spagolo ha chiuso a 16′ da Sanders, perdendo anche parecchio terreno da Ebster. Nonostante questo, conserva ancora un vantaggio di 3′ 24″ su di lui.
Lucci migliore degli italiani
Per quanto riguarda gli italiani, il migliore anche oggi è stato Paolo Lucci. Il pilota Honda ha chiuso 33° a 38’03” dall’australiano Sanders. Tommaso Montanari ha invece chiuso la Tappa 4 42°, a 1h 04′ 41″. Scorrendo la classifica, troviamo anche Andrea Winkler, che ha chiuso la prova 57° a 1h 29′ 43″.