Seguici su

Dakar

Moto, Tappa 6 | Penalizzato Sanders, vince Brabec

Ricky Brabec vince la Tappa 6 e accorcia. Docherty vince in Rally 2, sempre Campbell leader. Lucci ripartirà dopo la pausa di domani.

Pubblicato

il

Ricky Brabec, vincitore della Tappa 6
Ricky Brabec, vincitore della Tappa 6 odierna (© Dakar)

Sfuma il possibile allungo dell’australiano. Daniel Sanders aveva vinto per dispersione la Tappa 6 della Dakar 2026, con grandissima autorevolezza. Una penalità di 6′ per non aver rispettato lo speed limit però ha regalato la vittoria a Ricky Brabec. In Rally 2 vince ancora Docherty, Campbell stabilmente leader in generale. Lucci ripartirà dalla seconda settimana.

Sanders domina la Tappa 6, ma viene penalizzato

Non ha avuto rivali fin dal primo rilevamento cronometrico, quello in cui l’unico in grado di stargli davanti era stato proprio Docherty. Da quel momento in avanti, Daniel Sanders non ha avuto intoppi. Dopo metà gara, il suo vantaggio su Ricky Brabec, rivale diretto in classifica, era già ben oltre i 3′. Al termine della tappa, il suo vantaggio sul pilota americano della Honda, rimasto 2°, è arrivato a 4’43”. Sfortunatamente per lui però è arrivata una penalità di 6′, per non aver rispettato un limite di velocità.

In seconda posizione troviamo un’altra moto HRC, quella dello spagnolo Toscha Schareina, a 1’14” da Brabec. Sanders scende invece al 3° posto, con 1’17” di ritardo dal vincitore 4° posto finale per Skyler Howes, a 4’03”, 5° il francese Van Beveren a 5’21”.

Nonostante la penalità, Daniel Sanders rimane leader nella classifica generale. Il campione in carica ha infatti ora 45″ di vantaggio sull’americano Ricky Brabec. Segue Luciano Benavides, che però a 10’15” di ritardo. Poco dietro Toscha Schareina, che è a 11’56”.

In Rally 2 domina Docherty

Nella categoria Rally 2, c’è stato il dominio del sudafricano. Michael Docherty ha vinto ancora, cresce il rammarico per il problema avuto nella Tappa 5, che lo ha messo fuori dai giochi nella generale. Anche lui come Sanders non ha avuto rivali, anzi, al primo rilevamento era stato più veloce anche rispetto all’australiano. Al rilevamento del km numero 248, il suo vantaggio sul 2° di categoria, che in quel momento era il francese Theric, è arrivato a toccare addirittura i 10′.

Michael Docherty, vincitore della Tappa 6 in Rally 2

Michael Docherty, vincitore della Tappa 6 in Rally 2 (© Dakar)

2° posto che alla fine è stato conquistato dallo sloveno Toni Mulec, dopo una gara in progressione. Fuori dal podio per oltre 200 km, ha recuperato molto terreno nell’ultimo terzo di gara, battendo proprio Theric. Il ritardo finale dello sloveno da Docherty è stato di 9’33”, quello del francese di 13’32”. Ai piedi del podio il leader Preston Campbell, con un ritardo di 13’45”, subito dietro il portoghese Martim Ventura a 13’57”.

Come detto, davanti a tutti c’è ancora Campbell. Grazie al risultato di oggi, ora 2° c’è proprio lo sloveno Mulec, che ha ridotto il suo ritardo a 16’42”. Al 3° posto troviamo Konrad Dabrowski, a 23’29”; oggi il polacco ha chiuso 6°, a quasi 17′ dal vincitore di giornata.

Lucci ripartirà dopo la pausa

Dopo lo sfortunato ritiro verso la fine della Tappa 5 di ieri, Paolo Lucci non ha preso parte neanche alla corsa odierna. Il fatto è diventato evidente dal momento della sua non partenza di questa mattina, ma successivamente l’italiano ci ha tenuto ha spiegare la situazione ai suoi tifosi tramite un messaggio su Instagram.

Il pilota Honda, che era in lotta nelle posizioni di vertice prima del problema, ha pubblicato un reel di aggiornamento. Nonostante la tristezza e la delusione del momento, ci ha tenuto a rassicurare riguardo il suo proseguo. Lucci, dopo la pausa prevista per la giornata di domani, tornerà regolarmente in pista fino a fine Dakar.

La classifica di oggi

I risultati della Tappa 6

I risultati della Tappa 6 (© Dakar)

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *