Dakar
Moto, Tappa 7 | Sanders fa cinquina! Canet 2°, batte anche Schareina e allunga in Rally 2
La Tappa 7 della categoria moto è stata vinta di nuovo da Sanders, quinta vittoria per lui in questa edizione. Schareina 2° a quasi 4′.
La Tappa 7 della Dakar 2025, categoria moto, ha visto l’ennesima vittoria di Daniel Sanders. Il pilota australiano della KTM ha battuto nettamente lo spagnolo Toscha Schareina che, nonostante l’abbuono, è finito a quasi 4′ dal rivale. In mezzo a loro un bravissimo Canet, che è arrivato di pochi secondi il pilota della Honda. Più lontani il vincitore della passata stagione, Ricky Brabec e per Skyler Howes, che hanno chiuso rispettivamente 10° e 11°.
La Tappa 7 delle moto va a Sanders
Nella giornata odierna, Toscha Scareina ha mostrato una grande aggressività. Il pilota Honda partiva per 4°, ma ha rapidamente raggiunto i 3 piloti partiti prima di lui, mostrando di essere il più veloce nelle fasi iniziali. Dopo 289 km, il riferimento migliore era ancora il suo, ma poi è salito in cattedra Daniel Sanders.
Il pilota australiano, partito per 9°, ha sfruttato al meglio la situazione e si è fatto sempre più minaccioso man mano che i km avanzavano. Il sorpasso definitivo è arrivato al km 339, quando gli abbuoni di Schareina, dovuti al fatto di essere davanti a tutti in pista, non sono più bastati. Il distacco tra i due sul traguardo è stato di 3’47”.
Classifica generale: Sanders in fuga
Alla luce dei risultati odierni, la leadership di Daniel Sanders è ancora più consolidata. Il suo vantaggio sul 2° classificato, che è proprio Toscha Schareina, è aumentato a 15’33”. In queste prime 7 tappe, lo spagnolo della Honda è sembrato essere l’unico pilota del lotto in grado di poter impensierire Sanders.
Anche dopo la tappa di oggi, Ricky Brabec e Skyler Howes, candidati ad un ruolo da protagonisti a inizio Dakar, hanno perso tantissimo terreno. I due piloti americani hanno chiuso lo stage 7 rispettivamente 10’01” e 11’23” di ritardo dall’australiano.
Nella classifica generale, Brabec rimane 4° con 33’19” di ritardo, mentre Hwes è 6° con un distacco di 38’48”. Il 3° gradino del podio della generale è occupato dal francese Adrien Van Beveren, con 26’07” di ritardo dalla vetta.
Canet allunga in Rally 2
Nella categoria Rally 2, il vincitore di tappa è stato, ovviamente, proprio Edgar Canet. Il giovanissimo spagnolo si è aggiudicato la Tappa 7 con un vantaggio di 9’29” sull’austriaco Tobias Ebster. Una prova incredibile, che gli ha permesso anche di arrivare davanti al connazionale Schareina nella classifica generale di tappa. In terza posizione nel Rally 2 ha invece chiuso il francese Romain Dumontier con un ritardo da Canet di 10’08”.
I primi tre classificati di questa tappa condividono anche l’attuale podio della classifica generale di categoria. Canet comanda con un un vantaggio di 21’25” proprio su Ebster, mentre Dumontier ha un ritardo di 1h07’23”.
Tra gli italiani, spicca l’8° posto di Paolo Lucci, con un ritardo di 21’31” dallo spagnolo. Tommaso Montanari ha invece chiuso la tappa 28°, con un ritardo di 1h01’10”.