Seguici su

Dakar

Moto, ultima Tappa | Benavides è il nuovo campione, che finale!

L’argentino Luciano Benavides, grazie al 2° posto nell’ultima tappa, è il nuovo campione Dakar nella categoria moto! Battuto Brabec di soli 2″. In Rally 2 il vincitore è Mulec, a Docherty lo stage. Bene gli italiani oggi: 4° Lucci, 8° Montanari

Pubblicato

il

Luciano Benavides, 2° nell'ultima tappa e vincitore della Dakar 2026
Luciano Benavides, 2° nell'ultima tappa e vincitore della Dakar 2026 (© Dakar)

Si è appena conclusa l’ultima tappa dell’edizione 2026 della Dakar, il vincitore è l’argentino Luciano Benavides. Il pilota KTM è arrivato 2° nello stage in questione ed ha battuto per appena 2″ Ricky Brabec! Che aveva un vantaggio ampio alla vigilia. L’americano, a causa di un errore di navigazione, ha perso tantissimo tempo, giungendo 11° al traguardo.

Ultima tappa: a Canet lo stage, a Benavides il titolo

La tappa conclusiva, della durata di soli 105 km, è stata vinta dallo spagnolo Edgar Canet. Lui e Benavides, si sono contesi il successo nello stage dall’inizio alla fine. L’argentino infatti, consapevole di avere parecchio terreno da recuperare, è andato a tutta, facendo segnare i migliori parziali ai km 43, 65 e 86. Il sorpasso dello spagnolo si è concretizzato solo sul finale, con Benavides rimasto dietro per appena 6″.

Proprio negli ultimi km dell’ultima tappa si sono anche decise le sorti della Dakar 2026. Fino al km 86 infatti. anche Ricky Brabec era nel gruppo di testa. L’americano era passato all’ultimo rilevamento 5°, a 53″ da Benavides. Un risultato che gli avrebbe permesso di concludere la contesa da vincitore, pure con un discreto margine. Proprio a 7 km dal traguardo però è arrivato l’imprevisto: l’errore di navigazione gli ha fatto perdere oltre 2′.

Ricky Brabec ha quindi concluso lo stage 11° a 3’28”, perdendo la Dakar per un’incollatura. 3° assoluto ha concluso lo spagnolo Toscha Schareina, a 25’12” da Benavides. Stessa posizione in cui ha concluso anche la tappa odierna, a 47″ da Canet.

Rally 2: vince Mulec. Ottima tappa per gli italiani

Anche in questo caso, il vincitore di tappa non corrisponde al nome del vincitore della Dakar. Nella categoria Rally 2, l’ultimo stage è stato conquistato (di nuovo) da Michael Docherty. Il sudafricano si è imposto con 2’28” sul portoghese Martim Ventura e 3’03” su Preston Campbell. Proprio l’americano si giocava oggi le ultime disperate carte per la rimonta su Toni Mulec, ma non è bastato.

Lo sloveno ha concluso la tappa di oggi 6°, a 4’38” da Docherty e a 1’35” da Campbell. Un risultato che gli ha permesso di vincere la classifica generale, conclusa con 4’37” sull’americano. Al 3° posto finale troviamo Ventura, staccato di oltre 1 ora e mezza dalla vetta.

Paolo Lucci in azione

Paolo Lucci in azione (© Dakar)

Anche oggi da segnalare il bel risultato per i due italiani Paolo Lucci e Tommaso Montanari. Il primo è giunto al traguardo dell’ultimo stage con il 4° tempo di categoria, staccato di 4’04” da Docherty. Montanari invece ha concluso 8° a 5’38” dal vincitore. Quest’ultimo ha concluso l’edizione 2026 della Dakar con l’11° posto di categoria, a 4h13’57” da Toni Mulec. Fuori dalle posizioni di vertice invece Paolo Lucci, a causa dei problemi alla moto avuti verso metà competizione.

La classifica finale del Rally GP

La classifica generale

La classifica generale (© Dakar)

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *