Dakar
Petrucci alla Dakar 2025 con Italtrans, nella categoria Truck
Petrux torna alla Dakar 2025, ma stavolta su quattro grandi ruote. Competerà con Italtrans come copilota nella categoria truck.
Danilo Petrucci sarà alla Dakar 2025 come copilota nella categoria Truck, con il team Italtrans Racing. Per il pilota ternano sarà la seconda volta nella gara regina del Mondiale Rally Raid. Il debutto fu nel 2022 su due ruote con la KTM 450 Rally Replica. Ora una nuova avventura per entrare sempre di più nella storia.
Una nuova storia tra le dune dell’Arabia
Petrux non smette mai di stupire. Dopo aver trionfato in MotoGP, nel MotoAmerica, in una tappa della Dakar e quest’anno anche in SBK, ora ha voglia di mettersi nuovamente alla prova, ma stavolta su quattro ruote.
Lo aveva detto che la Dakar gli aveva lasciato emozioni uniche e tutti sapevamo che prima o poi sarebbe tornato a correre nella famosissima corsa off road. Nessuno però si sarebbe aspettato di vedere Danilo competere su un camion. Sì, perchè il pilota di Barni correrà nella categoria dei truck alla prossima Dakar.
Il team Italtrans, specializzata nei trasporti su strada per la grande distribuzione, ha annunciato ieri il rinnovo della partnership con Prometeon, azienda lombarda specializzata nella produzione di pneumatici per truck, bus e macchine agricole, per prendere parte alla prossima Dakar 2025. Nella presentazione ufficiale hanno svelato anche la line up completa.
Oltre a Petrux, come pilota ci sarà Claudio Bellina che si alternerà proprio con Danilo alla guida del camion #608. Il navigatore sarà invece Marco Arnelotti, alla sua seconda presenza nella gara di apertura del Mondiale Rally Raid sempre con Italtrans.
Petrucci alla Dakar 2025 con Italtrans, le parole dei protagonisti
«Sono contentissimo di entrare a far parte dell’equipaggio Italtrans e non vedo l’ora di salire a bordo insieme a Claudio Bellina.Ringrazio molto anche Prometeon per aver reso possibile questa opportunità unica. La Dakar è una sfida affascinante e sono emozionato di viverla per la seconda volta. Avrò molto da imparare e darò il massimo per aiutare a fare un buon risultato».
Così si è espresso Petrucci, felice e voglioso di iniziare la competizione con una nuova veste. Il pilota ternano darà così il via alla sua stagione il 3 gennaio e sarà, salvo sfortune, sul truck Italtrans fino al 18, prima di iniziare la preparazione verso i primi test ufficiali SBK. Infatti già il 22 e il 23 è previsto la prima sessione in pista del 2025 per il mondiale delle derivate di serie.
In attesa di salire nuovamente sulla sua Panigale V4 di Barni e tornare sul suo elemento naturale, Petrux si dedicherà a questa nuova tappa, che potrebbe consegnarlo ancora di più alla storia del motorsport.
Anche Claudio Bellina ha elogiato le doti di Petrucci. «Nella prossima edizione sarà ancora con me Marco Arnoletti con la sua grandissima competenza, e la new entry Danilo Petrucci, che con la sua esperienza da pilota darà un valore aggiunto alla nostra formazione. Avremo gli occhi puntati e daremo il massimo per divertirci e portare a casa un buon risultato».
Il navigatore Marco Arnoletti ha ricordato l’esperienza dello scorso hanno guardando però a cosa potrà succedere nel 2025. «Questa per me sarà l’ottava Dakar, la seconda con Italtrans Racing Team. L’anno scorso è stata un’esperienza meravigliosa, perché con la squadra di Claudio ho trovato tutto quello che un appassionato può volere».
«Claudio è un pilota eccezionale, che fa la differenza, e con noi quest’anno ci sarà Danilo: è un pilota unico, che ha vinto in tutti i campionati in cui ha corso. Far parte di questo team è per me motivo di grande orgoglio. Non vedo l’ora di partire per questa nuova grande avventura».