Dakar
Tappa 3, Auto | Variawa vince su Toyota, Lategan rimane in testa. Capottamento per Loeb
Saood Variawa ha vinto la tappa 3 della Dakar 2025, diventando il più giovane vincitore di una frazione. Letegan (Toyota) mantiene la testa della classifica, mentre Loeb ha perso un’ora dopo un capottamento
Il pilota Toyota Saood Variawa ha conquistato la sua prima vittoria in carriera nella tappa 3 della Dakar 2025 auto. Il team ufficiale della Casa giapponese ha quasi interamente dominato la tappa da Bisha a Al Henakiyah, con la leadership passata anche nelle mani di Seth Quintero e Lucas Moraes, che hanno però perso tempo durante la navigazione.
Il compagno di squadra Henk Lategan ha consolidato la sua posizione in classifica generale, con 7’17” di vantaggio su Nasser Al-Attiyah (Dacia), secondo davanti a Mattias Ekstrom (Ford), attardato di oltre nove minuti dalla vetta.
Bene Toyota e Mini
Il diciannovenne Variawa ha conquistato la terza tappa in 3:16’52”, con 33″ di vantaggio su Guerlain Chicherit, secondo con la sua Mini X-Raid e protagonista di una bella rimonta nel finale. Variawa è diventato così il più giovane a conquistare una tappa nella storia della Dakar.
Terzo l’americano Quintero, che ha chiuso con un ritardo di 1’48”, dopo essere stato in lotta per la vittoria per gran parte della tappa. Guillaume de Mevius e Joao Ferreira hanno completato la buona prestazione del team Mini, terminando rispettivamente quarto e quinto.
Tra le Toyota private di Overdrive Racing, Rokas Baciuska ha perso quasi 17 minuti dopo aver aperto la strada sul terreno ghiaioso, mentre i compagni di squadra Yazeed Al-Rajhi e Toby Price hanno faticato a replicare le prestazioni dei colleghi ufficiali.
Capottato Loeb dopo soli 12 km
Ford e Dacia stanno soffrendo più di quanto immaginato. Al-Attiyah non è mai stato in lotta per la vittoria di giornata. Il qatariota è giunto sesto con 3’34” di ritardo. Ekstrom, sulla sua Raptor T1+, è stato invece in testa al secondo checkpoint, ma ha chiuso con quasi quattro minuti di svantaggio.
Nuovo colpo di scena, dopo il ritiro di Carlos Sainz Sr. di ieri. Sebastien Loeb è uscito dalle prime 15 posizioni della classifica generale dopo una giornata disastrosa. La Dacia Sandrider del pilota francese si è capottata, fermandosi ruote a terra, dopo soli 12 km.
Nonostante abbia perso solo otto minuti per le riparazioni immediate, Loeb si è dovuto fermare nuovamente più avanti nella tappa, presumibilmente a causa dei danni subiti. I suoi problemi gli sono costati quasi un’ora in totale. Un duro colpo alle sue speranze di ottenere la sua prima vittoria alla Dakar.
😱 Here is how @SebastienLoeb and @FabianLurquin crashed earlier on Stage 3. Fortunately they managed to get back on track. 🚘
🎥 @KSAF_SAMF
#Dakar2025 #DakarInSaudi pic.twitter.com/xu7uePOpjR— DAKAR RALLY (@dakar) January 7, 2025