Formula 1GP Abu Dhabi
GP Abu Dhabi | Verstappen vince, ma Norris è campione del mondo!
Verstappen vince il GP di Abu Dhabi, ma Lando Norris (3°), è il nuovo campione del mondo. Primo titolo per l’inglese.
Max Verstappen fa il possibile, vincendo anche il GP di Abu Dhabi, ma il nuovo campione del mondo è Lando Norris. L’inglese, 3° al traguardo alle spalle del compagno di squadra Oscar Piastri, vince per appena due punti. 4° un buon Leclerc, che nei primi giri ha provato a inserirsi nella lotta, poi George Russell. Buona rimonta anche per Lewis Hamilton che chiude 8°.
Norris campione del mondo ad Abu Dhabi!
La partenza
Verstappen si tiene la prima posizione con una partenza molto aggressiva. Piastri, partito con gomma bianca, non si fa pregare e attacca Norris a metà del primo giro, mettendolo in una posizione molto pericolosa. Brutta partenza per George Russell, che perde le posizioni da Leclerc e Alonso.
La terza posizione di Norris è presa di mira anche da Leclerc, che prova a mettergli pressione. La gara prosegue senza scossoni e con un trenino di piloti molto compatto, situazione che mette un po’ più in difficoltà la strategia della McLaren. I primi pit stop cominciano molto presto, soprattutto quelli di chi è partito con la gomma rossa. Tra i primi, il valzer lo fa partire George Russell, che nel frattempo aveva superato Alonso per il 5° posto.
L’inglese della Mercedes però rientra appena davanti ad Hamilton, che aveva fatto il pit stop molto prima ed era finito in fondo al gruppo. Subito dopo arrivano in fila le soste di Norris e Leclerc. Il monegasco rientra appena davanti a Russell, Norris è a sua volta davanti a questa coppia, ma alle spalle di un trenino molto pericoloso.
Momento delicato per Lando
Norris dimostra grande freddezza nella gestione dei molti sorpassi da effettuare in pista. Grande rischio soprattutto quando ha effettuato il doppio sorpasso su Lawson e Stroll. Un altro momento molto delicato è quando Lando arriva negli scarichi di Tsunoda. Il pilota Red Bull, come previsto, fa di tutto per tenere dietro Norris, portandolo addirittura fuori dalla pista in pieno rettilineo.
Max Verstappen ad Abu Dhabi (© Oracle Red Bull Racing)
La FIA indaga per diversi giri su quella manovra, per capire se effettivamente Yuki ha forzato un po’ troppo l’uscita di Lando o se l’inglese è uscito appositamente. Sospiro di sollievo per la McLaren: la penalità viene assegnata al giapponese per guida irresponsabile. Intanto Leclerc, dopo aver copiato gli stessi sorpassi di Norris, prova nuovamente a mettergli un po’ di pressione con qualche giro veloce in serie, ma la “Papaya” è più veloce e allunga in poco tempo.
Si decide il titolo
La gomma dura non dà le garanzie sperate. Motivo per cui Ferrari, dopo aver fatto la seconda sosta con Lewis Hamilton, decide di farla anche con Charles Leclerc. A quel punto McLaren, prima ancora di chiamare ai box Piastri per il suo primo pit stop, decide di coprirsi da un’eventuale rimonta finale del monegasco chiamando ai box Norris. Red Bull invece non si muove, lasciando Verstappen davanti con un enorme vantaggio sulla concorrenza.
La gara termina i questo modo. Max Verstappen vince agevolmente il GP di Abu Dhabi, ma Lando Norris, 3° al traguardo dietro anche ad Oscar Piastri, è il nuovo campione del mondo. Primo titolo mondiale per l’inglese, dopo una bella rimonta nel rush finale della stagione.
I risultati
La classifica della gara (© F1)



