Formula 1
Anteprima GP Monaco: Leclerc a caccia dell’impresa. Sarà ancora McLaren vs Verstappen?
Il circuito cittadino per antonomasia ospiterà il prossimo GP di F1. Per Charles sarà un GP speciale. La Scuderia di Woking ha voglia di tornare a dominare, ma l’olandese della Red Bull sarà un osso duro da sconfiggere.

Prossima fermata Principato di Monaco. La Formula 1 fa tappa nel weekend più glamour del campionato; una classica che nel calendario della F1 ha la sua unicità. Il circuito cittadino di Monaco è un tracciato a se stante nella stagione, qui ogni equilibrio può saltare e si può assistere a sorprese incredibili. Qui l’anteprima del GP di Monaco 2025.
A casa di Charles Leclerc
Il monegasco della Scuderia Ferrari è pronto per il suo GP di casa. L’anno scorso trovò la gloria, vincendo e diventando l’unico pilota del Principato di Monaco a vincere la gara. Quest’anno Charles ci arriva con meno positività rispetto al 2024. Nonostante la prestazione di Imola, in cui in gara la SF-25 ha dimostrato un ottimo passo, a Montecarlo saranno fondamentali le qualifiche e fino ad oggi sono state il tallone d’Achille della Rossa.
Partire indietro significa affidarsi alla strategia, ma partire fuori dai primi 5 potrebbe significare doversi accontentare delle posizioni di metà classifica. Il secondo GP del primo trittico europeo definirà ancora di più la situazione della vettura di Maranello.

Charles Leclerc, Oscar Piastri e Carlos Sainz in azione a Monaco nel 2024 (© Scuderia Ferrari)
McLaren spera di tornare a dominare
Le due MCL39, fin qui protagoniste del mondiale 2025, saranno le favorite per la lotta al primo posto al podio. Piastri nel 2024 era arrivato secondo e quest’anno ci sono tutti i presupposti per far tornare a vincere la Scuderia di Woking a Monaco. Vittoria che manca dal 2008, ottenuta con Lewis Hamilton.
Oscar vorrà rifarsi dopo la prestazione di Imola, in cui ha ottenuto meno di quanto poteva. Stesso discorso per Norris che dopo tre gare difficili è tornato davanti al suo diretto rivale per il titolo e compagno di squadra e vorrà continuare a recuperare punti per il campionato.
La lotta si incendierà ancora una volta tra le strade del Principato e questo renderà ancora più avvincente il weekend.
Max ci riprova
A mettere lo zampino tra i due piloti papaya ci proverà ancora una volta Verstappen. Dopo la splendida vittoria nel GP dell’Emilia Romagna, il campione del mondo in carica vorrà continuare la sua rincorsa al duo McLaren. Finora è l’unico ad aver interrotto la striscia di vittorie di Norris e Piastri. Proprio in qualifica si è dimostrato una spina nel fianco per i due piloti di Woking e a Monaco dove le prove ufficiali saranno fondamentali, potrebbe essere nuovamente protagonista.
Oltre al suo incedibile talento, a supportarlo ci sarà una vettura pare più competitiva, ma il team di Milton Keynes cercherà la conferma definitiva proprio nella prossima gara.