Formula 1GP Miami
L’anteprima del GP di Miami 2025: seconda Gara Sprint della stagione, livrea speciale per la Ferrari
McLaren a caccia di un’altra vittoria, chi sarà l’avversaria? Ferrari in pista con una livrea speciale. L’anteprima del GP di Miami 2025.

La F1 giunge al sesto weekend della stagione, che si disputerà sul circuito di Miami, una delle ultime arrivate il calendario. Il tracciato è infatti entrato nel mondiale solamente dal 2022, ed è quindi alla sua quarta edizione assoluta. McLaren cercherà di confermare il suo dominio, chi sarà la principale rivale in questo weekend? Ecco l’anteprima del GP di Miami 2025.
L’anteprima del GP di Miami 2025
Qui Lando vinse la sua prima, ma Oscar…
Un tracciato che evoca ricordi dolcissimi per il pilota inglese della McLaren. Proprio qui a Miami, nell’edizione della passata stagione, Lando Norris vinse la prima gara della sua carriera. In questo inizio di stagione però sta avendo un rendimento piuttosto altalenante, soprattutto in qualifica. Il suo feeling con il circuito americano potrebbe dargli l’energia giusta per rimettersi in carreggiata.

Lando Norris con la coppa della vittoria a Miami l’anno scorso (© McLaren F1)
Un inizio di stagione reso molto complicato anche dalla costanza mostrata dal suo compagno di squadra, Oscar Piastri. L’australiano ha vinto 3 gare lunghe su 5, risultando apparentemente in totale controllo della situazione. Dopo l’errore commesso in Australia, mentre era in seconda posizione, Oscar ha ottenuto 3 vittorie e un 3° posto, oltre alla seconda posizione conquistata nella Gara Sprint della Cina.
Chi insidierà i “papaya”? La variabile Gara Sprint
A Miami, andrà in scena la seconda Gara Sprint di questo 2025. La prima fu vinta da Lewis Hamilton, in quella che ad oggi risulta essere la sua unica vera gioia da inizio anno. La Ferrari sta facendo fatica, anche se il rendimento di Charles Leclerc è in crescita, come dimostrato dal podio ottenuto in Arabia Saudita. Attesa anche per la livrea speciale annunciata dal team di Maranello in occasione del weekend, verrà presentata domani.

Charles Leclerc e Lewis Hamilton con le divise che indosseranno a Miami (© Scuderia Ferrari HP)
Anche Max Verstappen sarà sicuramente della partita. Il campione del mondo in carica, vincitore qui nel 2022 e nel 2023, sta disputando una buona stagione, nonostante i limiti della sua Red Bull. Il compagno di squadra, Yuki Tsunoda, sarà al suo quarto weekend con il team di Milton Keynes, dopo la promozione ottenuta in Giappone. Il suo obiettivo sarà quello di ottenere più punti possibili e incrementare il feeling con la difficile RB21.
Anche in casa Mercedes abbiamo un pilota che sta massimizzando e un altro che sta cercando di apprendere. George Russell arriverà a Miami dopo l’inizio di stagione più solido della sua carriera, in cui ha ottenuto 3 podi, un 4° e un 5° posto. La W16 sembra avere un buon potenziale e George lo sta sfruttando al meglio. Per il bolognese Andrea Kimi Antonelli, Miami sarà l’ennesima occasione per avvicinare il livello dei piloti attualmente davanti a lui. La difficoltà per lui sarà che su questo tracciato non ha mai corso.