Formula 1GP Monza
La speranza Ferrari accende il Tempio della Velocità, Piastri cerca la fuga iridata: l’anteprima del GP di Monza
I tifosi sognano il riscatto Ferrari, mentre Piastri cerca la fuga mondiale su Norris: ecco l’anteprima del GP di Monza

Il GP più atteso della stagione per i tifosi Ferrari è alle porte: la F1 fa tappa a Monza, casa del Cavallino. Dopo il disastroso weekend di Zandvoort, gli occhi sono puntati sulle Rosse. Servirà però un’impresa per battere i piloti McLaren, a loro volta impegnati in un’accesa battaglia per il titolo. Di seguito, l’anteprima del GP di Monza 2025 di F1.
L’anteprima del GP di Monza 2025 di F1
Ferrari non vuole deludere
Il morale in casa Ferrari è bassissimo: di ritorno dalla pausa estiva, il team ha vissuto in Olanda un fine settimana da dimenticare, probabilmente il peggiore dell’anno. Dopo le difficoltà mostrate nelle prove libere, la squadra ha fatto progressi. In gara però è andato tutto storto, con il ritiro di entrambi i piloti. Per la prima volta in stagione, il Cavallino non ha raccolto neanche un punto.
Ora è cruciale lasciarsi tutto alle spalle e pensare solo a Monza. Il weekend però si preannuncia già in salita, almeno per Lewis Hamilton: il britannico dovrà scontare 5 posizioni di penalità per non aver rallentato in regime di bandiera gialla a Zandvoort. L’ex-Mercedes, reduce da un brutto errore in Olanda, condivide con Michael Schumacher il record di vittorie in Brianza.
Charles Leclerc è invece il campione in carica del GP, avendo conquistato nel 2024 il suo secondo successo in carriera nel Tempio della Velocità. Ai piloti della Rossa non manca di certo la dimestichezza su questo circuito: l’incognita riguarda la competitività della vettura.

I festeggiamenti nel box Ferrari dopo il GP dello scorso anno (© Scuderia Ferrari)
Piastri cerca il colpo del KO
Il GP d’Olanda potrebbe essere stato un crocevia decisivo per il Mondiale. Mentre Oscar Piastri ha portato a casa la vittoria e il suo primo Grand Chelem, Lando Norris si è ritirato per un guasto tecnico mentre era in P2. Ora il gap tra i due piloti McLaren ai vertici della classifica comincia a essere consistente: Piastri ha ben 34 punti di vantaggio.
Come sempre, anche in Italia sarà McLaren ad avere i favori del pronostico. Ci si aspetta dunque un altro duello tra i due contendenti al titolo. Con una vittoria a Monza, l’australiano estenderebbe a più di 40 punti la sua leadership. Norris farà di tutto per impedirlo: ha bisogno di rispondere immediatamente per non lasciar scappare il compagno e rivale.
GP di casa anche per Antonelli e Racing Bulls
L’Italia è casa anche per Racing Bulls e per Kimi Antonelli. Il team di Faenza arriva a Monza con il morale alle stelle: in Olanda Isack Hadjar è salito sul podio per la prima volta in carriera. Il rookie francese è stato protagonista di un weekend da incorniciare: dopo una splendida qualifica ha condotto una gara da veterano, sfruttando il ritiro di Norris nel finale per salire in P3.

Isack Hadjar sul podio del GP d’Olanda (© F1)
Il tracciato lombardo rievoca ricordi estremamente piacevoli per la squadra romagnola, che qui ha ottenuto le sue due uniche vittorie in F1 (con Sebastian Vettel nel 2008 e con Pierre Gasly nel 2020). A meno di sorprese, tornare sul podio sarà difficile; un piazzamento a punti però è pienamente nelle possibilità.
Kimi Antonelli affronta il suo primo GP di Monza con tutt’altro morale. Il bolognese si è reso protagonista in negativo nel GP d’Olanda per un contatto con Charles Leclerc, che ha messo fine alla gara del ferrarista. Per l’incidente, Kimi ha anche ricevuto una pesante penalità che lo ha spinto fuori dalla zona punti.
Il giovane rookie della Mercedes però può trarre diversi elementi positivi dal weekend olandese. Prima del contatto infatti, stava mettendo in piedi una bella rimonta ed era diretto verso un piazzamento in top 5.
Gli orari del GP di Monza
Venerdì 5 settembre
- Prove Libere 1: 13:30 – 14:30
- Prove Libere 2: 17:00 – 18:00
Sabato 6 settembre
- Prove Libere 3: 12:30 – 13:30
- Qualifiche: 16:00 – 17:00
Domenica 7 settembre
- Gara: 15:00