Seguici su

Formula 1

Antonelli 7° nelle qualifiche sprint della Cina 2025: «Si poteva fare meglio»

Kimi Antonelli si è classificato settimo nelle qualifiche sprint del GP della Cina 2025: «Ho faticato con le soft. Ma domani c’è un’altra qualifica»

Pubblicato

il

Kimi Antonelli (© Mercedes-AMG F1)
Kimi Antonelli (© Mercedes-AMG F1)

Andrea Kimi Antonelli è riuscito a completare le sue prime qualifiche sprint nel GP della Cina 2025, chiudendo al settimo posto. Una posizione che non lo soddisfa appieno, ma che lo vede solo due posizioni dietro al più esperto compagno di squadra George Russell.

Qualifiche sprint GP Cina 2025, Antonelli: «Fatica con le soft, ma domani c’è un’altra qualifica»

Intervistato da Sky Sport F1, Kimi Antonelli ha raccontato le sue qualifiche e le difficoltà incontrate: «Ho fatto fatica con le gomme soft, con gli pneumatici di mescola media invece il passo era meglio, nel secondo giro soprattutto riuscivamo ad avere le temperature in un range ottimale.

Con le soft facevo fatica con il grip per tutto il giro, soprattutto in curva 1. Ho perso tantissimo rispetto alle medie. Peccato, perchè credo che si potesse fare un po’ meglio, ma abbiamo un’altra qualifica domani».

Essere un debuttante porta diverse criticità. Una di queste sono gli pneumatici, per lui completamente nuovi. Gli oltre 10.000 km di test fatti, secondo alcune fonti, prima del debutto in Formula 1, sono svolti con pneumatici demo, che non rispecchiano le caratteristiche delle attuali mescole Pirelli da gara.

Il lavoro di apprendimento con il quale è alle prese Kimi Antonelli viene svolto nelle simulazioni ma, soprattutto, durante i weekend di gara. Il bolognese ha ammesso che, essere escluso subito nelle qualifiche in Australia, lo stia continuando a penalizzare: «Io devo ancora imparare la gomma. Diciamo che andare fuori subito in Q1 a Melbourne non ha aiutato, soprattutto per imparare il warm-up e come portare gli pneumatici in una finestra ideale. La cosa bella del weekend sprint è che domani abbiamo un’altra qualifica».

Kimi Antonelli durante le qualifiche sprint del GP Cina 2025 (© Mercedes-AMG F1)

Kimi Antonelli durante le qualifiche sprint del GP Cina 2025 (© Mercedes-AMG F1)

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *