Seguici su

Formula 1GP Brasile

Kimi Antonelli, 2° posto da sogno in Brasile. Verstappen lo consacra: «Sono fiero di lui»

Il quattro volte iridato ha elogiato il rookie della Mercedes, che a San Paolo ha firmato il miglior weekend della sua stagione

Pubblicato

il

antonelli gp brasile verstappen
Kimi Antonelli sul podio di Interlagos (© Mercedes AMG F1)

Quello del GP del Brasile è stato il weekend della consacrazione per Kimi Antonelli: dopo il podio nella Sprint, il rookie della Mercedes si è ripetuto in gara, conquistando un grande 2° posto dopo aver lottato con Max Verstappen nelle fasi finali. Proprio l’olandese, a sua volta protagonista di una corsa pazzesca, ha dispensato elogi e consigli al classe 2006.

Super Antonelli nel GP Brasile, Verstappen lo elogia: «Fiero di lui»

Un arrembante Max Verstappen, partito dalla pit lane, è riuscito ad agguantare il podio a San Paolo al termine di una clamorosa rimonta. La sua rincorsa si è fermata al terzo posto: nel finale, nonostante avesse gomma più fresca, non è riuscito a superare la Mercedes di Kimi Antonelli.

Il 19enne ha difeso da vero veterano e ha completato un weekend da sogno, senza dubbio il migliore della sua stagione d’esordio in Formula 1. Nel corso della stagione, Verstappen non ha mai nascosto la sua stima per Kimi, prendendolo sotto la sua ala e offrendogli supporto nei momenti più difficili.

antonelli verstappen gp brasile

Antonelli e Verstappen in lotta durante il GP del Brasile (© F1)

Anche nel post-gara di San Paolo, il quattro volte iridato ha speso belle parole per il bolognese: «Sono fiero di lui», ha commentato Max, come riportato dalla Gazzetta dello Sport. «Si merita di stare sul podio, è stato molto forte», ha continuato nella conferenza stampa di Formula 1.

Infine, Verstappen ha dato a Kimi un importante consiglio: «Continua a credere in te stesso. In una stagione da esordiente, a volte si attraversano delle montagne russe emotive. Alcuni weekend vanno meglio di altri. Ma alla fine, tutto questo fa parte della curva di apprendimento. Bisogna commettere errori per diventare un pilota migliore, anche in Formula 1».

La crescita di Kimi: perché il secondo podio è più bello del primo

Antonelli era già salito sul podio nel GP del Canada, che aveva chiuso in P3 dietro a George Russell e allo stesso Verstappen. Il 2° posto di San Paolo ha però un sapore diverso, che non dipende solo dalla posizione ottenuta.

podio gp canada

Max Verstappen, George Russell e Kimi Antonelli sul podio del GP Canada 2025 (© Red Bull Content Pool)

Kimi si è abbonato alla P2 nel weekend brasiliano: ha chiuso al 2° posto le Qualifiche Sprint, la Sprint, le Qualifiche e la gara, sempre alle spalle di Lando Norris. A Montreal, nonostante l’ottima prestazione, era sempre stato dietro al compagno Russell, che firmò pole position e vittoria. Questa volta, Antonelli è sempre stato davanti all’inglese, considerato all’unanimità uno dei migliori piloti della griglia.

Non è un risultato che arriva per caso. In Messico, Antonelli aveva per la prima volta battuto Russell. La performance mostrata in terra paulista non è altro che la conferma della sua grande crescita.

Mancano tre gare alla fine della stagione: centrare anche il primo successo in Formula 1 sarebbe il coronamento di una memorabile stagione d’esordio. Kimi non si è nascosto, ed è pronto a lottare per la vittoria già a Las Vegas«Spero che la macchina vada forte come l’anno scorso e di fare l’ultimo step», ha commentato ai microfoni di Sky Sport.

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *