Formula 1
Aston Martin presenterà la macchina 2026 il 9 febbraio
Aston Martin il 9 febbraio presenterà la nuova macchina. Una stagione importante per il presente e il futuro della squadra, con un piccolo sguardo proiettato anche sul 2027.

Con il 2025 ormai prossimo alla chiusura, ormai gran parte delle attenzioni sono rivolte sulla prossima stagione. Non fosse che c’è ancora il titolo mondiale piloti da assegnare, l’annata sarebbe probabilmente già passata in archivio. A proposito di 2026, Aston Martin ha annunciato ieri che il 9 febbraio presenterà la nuova macchina. C’è grande curiosità attorno a questo progetto, soprattutto viste le notizie delle ultime settimane.
La nuova Aston Martin uscirà il 9 febbraio 2026
La prima macchina ideata da Adrian Newey sarà quindi tra i primi ad essere presentato. La stagione 2026 segnerà un punto di svolta importante per il mondo della F1, visto l’importanza del cambio regolamentare a cui i team si dovranno abituare. In un contesto così incerto, con equilibri che potrebbero essere stravolti, ecco che proprio un “genio” come Newey potrebbe aver trovato terreno fertile per fare una grossa differenza.

Adrian Newey (© Aston Martin F1)
D’altronde, in casa Aston Martin, sapendo della grande occasione che avranno tra le mani nella prossima stagione, sono stati tra i primi a trascurare il 2025. Sentendo le parole sempre pronunciate da Fernando Alonso, l’idea è quella che già dalle primissime fasi di quest’anno le forze fossero quasi completamente incentrate sul futuro. Adrian avrà fatto una delle sue magie? Consegnando così all’asturiano una macchina che possa dargli un’ultima chance di titolo mondiale?
Tanti cambi in vista, anche per il 2027?
La scorsa settimana è arrivata una news non di poco conto proprio da Silverstone. Dopo neanche un anno di permanenza, nonostante la sua mano in pista non si sia ancorato potuta vedere, Adrian Newey è stato promosso a Team Principal dell’Aston Martin. Una promozione che ha comportato anche il cambio di ruolo da parte di Andy Cowell a CFO della squadra. Resta libero, per il momento, il ruolo di CEO, che era occupato anche qui dallo stesso Cowell.
Charles Leclerc avrebbe firmato un pre-contratto con Aston Martin (© Ferrari)
Lato piloti invece, potrebbe esserci un colpo di coda importante in vista del 2027. Dopo aver sondato per diverso tempo la pista Max Verstappen in passato, Aston Martin ha messo ora gli occhi su Charles Leclerc. Lato pilota, fino ad oggi sono sempre arrivate delle pronte smentite, basate sul suo amore per la Ferrari. Le crepe ultimamente però sono sempre più evidenti e le voci su un possibile pre contratto già firmato non sembrano così assurde.
Il progetto Aston Martin procede piuttosto spedito. I grossi cambi già attuati e quelli possibili per l’immediato futuro dimostrano le chiare intenzioni di voler arrivare ai piani alti della F1 il prima possibile.