Formula 1
Aston Martin, ufficiale Adrian Newey: sarà anche azionista
Adrian Newey ha firmato per Aston Martin: non avrà solo un ruolo tecnico, ma sarà anche azionista del team di Silverstone.
È ufficiale: Adrian Newey entra a far parte del team Aston Martin F1, sia come tecnico che come azionista. Dopo la rottura con Red Bull, il genio inglese è stato l’oggetto del desiderio di diverse squadre, tra cui Ferrari. Alla fine però è stato Lawrence Stroll a presentare la proposta più convincente.
Newey-Aston Martin: tecnico e azionista
«Un nuovo capitolo nella storia del team»: così è stato definito da Aston Martin l’arrivo di Adrian Newey. La presentazione del nuovo acquisto della scuderia di Silverstone è stata trasmessa live direttamente dall’AMR Technology Campus. Il CEO Lawrence Stroll ha annunciato che Newey, oltre ad essere Technical Managing Partner del team (ovvero leder del reparto tecnico), sarà anche azionista di Aston Martin.
Newey ha commentato così il suo passaggio a Silverstone: «Sentivo di aver bisogno di una nuova sfida. Così verso a aprile ho deciso di fare qualcosa di diverso. Mi sono preso un po’ di tempo per decidere e per riflettere su tutto quello che ho fatto nella mia carriera».
«Lawrence e io ci conosciamo da un po’ di anni, diverse volte ci siamo incontrati. Quando ho annunciato di aver lasciato il mio vecchio team, sono stato abbastanza fortunato da ricevere diversi approcci. La determinazione e l’entusiasmo di Lawrence sono stati molto persuasivi».
Sul CEO Lawrence Stroll: «In quest’era moderna, Lawrence è stato l’unico proprietario veramente attivo, è unico in questo. È una sensazione differente avere un proprietario così coinvolto come lui, come era una volta. Avere poi la chance di essere un azionista e un partner, è qualcosa che non mi era mai stato offerto. Ne sono entusiasta, è stata una scelta molto naturale».
Il progetto mondiale di Lawrence Stroll
Lawrence Stroll è riuscito a mettere sul tavolo un’offerta irrinunciabile, battendo la concorrenza degli altri contendenti. Tra questi c’era Ferrari, che ha preferito defilarsi per evitare di prendere parte a un’asta. Inoltre, Fred Vasseur ha preferito puntare sulla continuità, come confermato dall’organigramma presentato nei giorni scorsi.
Newey non è l’unica aggiunta del team di Silverstone, che ha già strappato Enrico Cardile a Ferrari e Andy Cowell a Mercedes. Fin dal suo arrivo in F1, il CEO è stato chiaro: il suo obiettivo è vincere il mondiale.
L’avventura di Newey comincerà nel 2025, dato che dovrà osservare un periodo di gardening. La prima vettura di Aston Martin firmata Newey sarà dunque quella del 2026, anno del cambio dei regolamenti di F1. Avere il genio inglese alla propria corte darà sicuramente una marcia in più al team di Stroll.
Da capire cosa sarà del reparto piloti. Fernando Alonso sembra intenzionato a continuare almeno fino al 2026, mentre Lance Stroll potrebbe essere dirottato sul progetto Hypercar. Il sogno si chiama Max Verstappen: è difficile ma non impossibile; avere Newey, che ha già lavorato con lui in Red Bull, potrebbe essere sicuramente un’importante carta da giocare per convincere l’olandese.