Seguici su

Formula 1

Audi precede i rivali: la R26 scenderà in pista domani a Barcellona per lo shakedown

La Casa tedesca scenderà in pista per un filming day in cui Hulkenberg e Bortoleto percorreranno 200 km nel primo vero test della vettura. Sarà valutato il corretto funzionamento del motore e dei sistemi della monoposto.

Pubblicato

il

Audi R26 Concept
Audi R26 Concept

Audi anticipa tutti e sceglie di far correre la R26 già domani, effettuando un vero e proprio shakedown sulla pista di Barcellona, due giorni dopo la prima accensione del motore, avvenuta ieri. Questo momento segna un passaggio tecnico chiave nel percorso della Casa dei Quattro Anelli verso l’ingresso ufficiale nel Mondiale di Formula 1. Con largo anticipo sulla concorrenza la squadra tedesca ha scelto di effettuare le prime verifiche e rompere il ghiaccio dell’inverno motoristico.

Audi F1 già in pista: segnale forte

Il debutto avverrà sul Circuit de Barcelona-Catalunya, scelto per un filming day regolamentare. Non si tratta di un test prestazionale, ma di una giornata fondamentale per le verifiche funzionali della vettura e, soprattutto, della power unit Audi. Le temperature non saranno ideali con una variazione tra 4 e 14 gradi, ma almeno l’intera giornata sarà soleggiata. Un contesto utile per stressare i sistemi in condizioni non ottimali.

Il regolamento consente 200 chilometri complessivi, che verranno divisi tra Nico Hülkenberg e Gabriel Bortoleto. La distanza è sufficiente per verificare integrazione tra power unit e telaio, controllare elettronica e sistemi ibridi e validare procedure di accensione, raffreddamento e sicurezza.

Nei filming day è inoltre obbligatorio l’uso di pneumatici dedicati, diversi da quelli da gara. Per questo motivo non ci saranno riferimenti di performance né simulazioni competitive. La monoposto Audi F1 2026 scenderà in pista con una veste aerodinamica preliminare ed è probabile che questa configurazione resti invariata fino ai test ufficiali in Bahrain, quando inizierà il lavoro mirato sulle prestazioni.

Audi R26 Concept

Audi R26 Concept (© Audi)

Voglia di emergere

La notizia di questo shakedown a sorpresa arriva a poco più di 24 ore proprio dal fire up del motore. Il propulsore sarà una delle parti più sollecitate in questo cambio regolamentare ed è per questo che Audi non vuole farsi trovare impreparata al debutto.

I possibili ostacoli lungo il percorso potranno essere molteplici, anche per un marchio che ha costruito la sua reputazione con vittorie e pagine iconiche nel motorsport. Una Casa che storicamente i motori sa come costruirli e anche renderli competitivi. Tuttavia la sfida tecnica in F1 si presenta sempre più complessa e tra Hinwil, Neuburg e Bicester stanno spingendo per impressionare già al debutto.

Un contropiede ai rivali, che nel frattempo osserveranno da lontano cosa succederà a Barcellona. Per ora niente proclami, perché saranno solo sessioni di test in cui l’attenzione sarà posta sul corretto funzionamento di tutti i componenti e dei sistemi, ma improvvisamente il 2026 ha acceso il primo dei suoi semafori di partenza.

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *