Formula 1
Audi vende quote di minoranza del team F1 al fondo sovrano del Qatar
Audi ha reso noto di aver ceduto quote di minoranza del team F1 al fondo sovrano del Qatar. Il CEO Audi Dollner: «Vendita pianificata da un anno. Accelererà lo sviluppo»
Le parti hanno atteso fino al GP del Qatar per rendere nota la definizione di una trattativa partita un anno fa. Come anticipato tre settimane fa, Audi vende quote di minoranza del team F1. Il fondo sovrano del Qatar (QIA) ha infatti acquisito una partecipazione di Sauber Holding, ovvero quello che diventerà il team Audi F1 dal 2026.
Audi vende quote di minoranza del team F1, la crisi automotive non c’entra
Il comunicato di Audi parla di una “significativa” quota di minoranza. Non sono stati resi noti numeri, ma si parla di circa un 30% per una cifra intorno ai 500 milioni di euro. Di fatto Audi ha venduto qualcosa che ancora non ha, dal momento che deve ancora completare l’acquisto della totalità delle quote da Finn Rausing, vecchio proprietario della Sauber.
L’operazione, secondo quanto riportato dal sito The Race, non ha nulla a che vedere con l’attuale momento nero del mercato dell’automotive: «Tutto ciò faceva parte del piano che abbiamo elaborato nell’ottobre dello scorso anno. C’è una logica aziendale dietro, e stiamo gestendo una grande trasformazione come Audi sul lato corporate, di cui il nostro progetto in Formula 1 fa parte per ricostruire davvero il brand», ha detto in un incontro a media selezionati Gernot Dollner, amministratore delegato Audi e presidente del CDA di Sauber Motorsports.
«La Formula 1 è un pilastro fondamentale per mostrare dove Audi sta puntando», ha proseguito Dollner. »Coinvolgere un partner è una storia di successo per molte altre squadre. Progetti di questo tipo si possono affrontare solo con partner forti a bordo. È anche una strategia a lungo termine».
Gli investimenti da affrontare sono infatti molti. L’acquisto iniziale del team, stimato in 450 milioni di dollari per il primo 75% più quasi altrettanti per il restante 25%, in virtù del fatto che la cifra è stata attualizzata alle nuove valutazioni dei team.
Inoltre ci sono gli investimenti alle strutture Sauber di Hinwil, oltre alla creazione del centro per la ricerca, sviluppo e costruzione delle power unit Audi. Un’investimento di molto superiore al miliardo.
Dollner: «Questo capitale accelererà la crescita del team»
Nel comunicato stampa, Dollner ha parlato così dell’accordo: «L’investimento da parte di QIA riflette la fiducia e la sicurezza che il progetto F1 di Audi ha già saputo conquistare, sottolineando l’incrollabile impegno di Audi nell’iniziativa.
Questo capitale aggiuntivo accelererà la crescita del team ed è un ulteriore traguardo nella nostra strategia a lungo termine. Il coinvolgimento di QIA dà ulteriore slancio agli sforzi dedicati presso le strutture di Hinwil e Neuburg, mentre si lavora verso l’ingresso di Audi nel 2026».
Il CEO di QIA, Qatar Investment Authority, Mohammed Al-Sowaidi, ha salutato così l’accordo: «Audi è un partner premium d’eccellenza, con una ricca eredità nel motorsport. Come investitori di lunga data nel Gruppo Volkswagen, crediamo nella visione e nella direzione di Audi nel suo ingresso in Formula 1, e il nostro investimento sosterrà la realizzazione di questo obiettivo.
QIA ritiene che la Formula 1 sia uno sport con un significativo potenziale d’investimento ancora inespresso. La crescente commercializzazione dello sport professionistico come offerta d’intrattenimento a livello globale, insieme alla sempre maggiore popolarità internazionale della Formula 1, rappresenta un’opportunità entusiasmante per il nostro primo grande investimento nel motorsport».