Formula 1
Buona Pasqua da… Sebastian Vettel! L’ultimo GP pasquale si tinse di rosso Ferrari
Una Pasqua dolcissima, quella del 2017, per la Ferrari e ai suoi tifosi: Vettel vinse il GP del Bahrain battendo le fortissime Mercedes.

Nell’augurare a tutti voi lettori una buona Pasqua, vogliamo riproporvi l’ultimo GP di F1 corso in questo giorno speciale. Per farlo, dobbiamo tornare indietro di circa 8 anni, per l’esattezza a domenica 16 aprile 2017. In quel giorno si corse la gara del Bahrain, terza tappa del mondiale, dopo Australia e Cina. La Ferrari e Sebastian Vettel fecero un grande regalo ai loro tifosi, mettendosi dietro le Mercedes di Hamilton e Bottas.
Rossa subito aggressiva al via
In prima fila, come spesso accadeva in quegli anni, c’erano proprio le due frecce d’argento, con Valtteri Bottas davanti a Lewis Hamilton. Il primo degli inseguitori, Sebastian Vettel, aveva concluso il suo miglior giro in qualifica con un ritardo di ben mezzo secondo dai rivali. Il tutto sembrava far presagire ad un dominio della casa anglo-tedesca.
Al via della gara però, Vettel, grazie ad un ottimo spunto, riesce subito a mettersi in mezzo al duo Mercedes. Kimi Raikkonen invece, sull’altra Ferrari, non ha uno spunto felice e si ritrova ad essere superato dalle Red Bull di Verstappen e Ricciardo. La corsa procede regolare per 10 giri, poi la mossa a sorpresa della Rossa, che richiama subito ai box Sebastian Vettel per montargli un treno di gomme morbide nuove.
La Safety Car cambia la gara
Al giro 13, ecco un episodio che cambia le carte in tavola. Carlos Sainz, in uscita dai box con la sua Toro Rosso, colpisce la Williams di Lance Stroll in curva 1. La macchina del canadese si ferma in mezzo alla pista, costringendo la direzione gara a far uscire la Safety Car. Tutti ne approfittano per smarcare la loro prima sosta, ad eccezione di Vettel, che l’aveva fatta pochi giri prima.
In questo modo, il tedesco si ritrova leader del GP del Bahrain alla ripartenza. Il giro di soste ha però provocato un altro problema alla Mercedes. Le frecce d’argento hanno dovuto fare il pit stop nello stesso giro, motivo per cui Hamilton ha perso la posizione da Ricciardo. Ma non è finita qui, l’inglese è stato inoltre penalizzato di 5 secondi per aver rallentato troppo in prossimità dell’ingresso in pit lane, ostacolando proprio Ricciardo. La mossa era volta a far sì che i meccanici potessero fare la sosta a Bottas senza troppa fretta.
Lewis riesce a liberarsi abbastanza in fretta del pilota Red Bull e a mettersi a caccia dei primi due. Intanto, intorno al giro 30, tutti quanti effettuano il secondo giro di soste. Vettel e le due Mercedes mettono le gomme medie, quelle con cui finiranno la gara.
Il regalo di Pasqua di Vettel ai tifosi Ferrari
Lewis Hamilton, dopo aver scontato la penalità nel corso del suo pit stop, comincia il suo tentativo di rimonta. L’inglese è nettamente il pilota più veloce in pista, motivo per cui arriva puntuale l’ordine di scuderia, con la richiesta a Bottas di lasciargli strada nella rincorsa alla Ferrari di Sebastian Vettel. Hamilton recupera tantissimo terreno ad ogni giro, diventando una minaccia costante per il tedesco.
Nelle fasi cruciali della gara però, una serie di doppiaggi rallentano un po’ la sua corsa, permettendo alla Ferrari di respirare. Alla fine infatti sarà proprio Sebastian Vettel ad aggiudicarsi il GP, facendo un bellissimo regalo di Pasqua ai tifosi della Rossa di Maranello. Battute le fortissime Mercedes, con Lewis Hamilton e Valtteri Bottas a completare il podio, davanti alla Ferrari di Kimi Raikkonen.

La festa di Sebastian Vettel dopo la vittoria in Bahrain nel giorno di Pasqua (© Canale Youtube F1)
In quell’inizio di stagione, il tedesco era già a quota 2 vittorie su 3 gare disputate. Un bottino che faceva ben sperare anche in ottica titolo mondiale, sogno poi svanito in pieno autunno, nelle fasi finali della disputa. Quella vittoria di Vettel nel giorno di Pasqua del 2017 però, resta un dolce ricordo nelle menti dei tifosi.