Seguici su

Formula 1

Perez pronto a rientrare in F1: a breve l’ufficialità con Cadillac per il 2026

Dopo mesi di voci, sembra fatta anche per l’altro pilota Cadillac per il 2026. Secondo F1Planet.com, anche Sergio Perez avrebbe firmato per gli americani. Affiancherà Bottas, per il messicano l’annuncio a Monza

Pubblicato

il

Sergio Perez e Valtteri Bottas, con ogni probabilità, sarà la coppia Cadillac nel 2026 (© Red Bull Content Pool)
Sergio Perez e Valtteri Bottas, con ogni probabilità, sarà la coppia Cadillac nel 2026 (© Red Bull Content Pool)

La nuova avventura di Cadillac in Formula 1 sta prendendo forma e, secondo quanto riportato da PlanetF1.com e The-Race.com, il team americano sarebbe ormai vicino ad annunciare una line-up di grande esperienza per la stagione 2026: Valtteri Bottas e Sergio Perez.

Dopo l’anticipazione dell’arrivo di Bottas, che sarà ufficializzato nel weekend di Zandvoort, riportata nei giorni scorsi, sembra fatta anche per il ritorno del messicano in F1.

Il ritorno di Sergio Perez

Secondo PlanetF1.com, l’ex pilota Red Bull è pronto a tornare in griglia dopo un anno di pausa. Rimasto senza sedile al termine del 2024, Perez aveva annunciato che si sarebbe preso sei mesi per riflettere sul suo futuro: «Voglio godermi il tempo con la mia famiglia, poi deciderò il prossimo passo della mia carriera». Ora, la decisione sembra presa: l’accordo con Cadillac sarebbe definito e l’annuncio potrebbe arrivare nel weekend del GP d’Italia a Monza.

Il messicano, vincitore di sei gare in carriera, ha sempre mantenuto i contatti con la squadra americana. Un matrimonio favorevole per entrambi: per Perez questa rappresenta probabilmente l’unica chance di tornare a tempo pieno in F1. Per il team a stelle e strisce, Perez è l’opportunità di avere alcuni sponsor e un grande sostegno dalla comunità messicana. Nonostante un 2024 difficile, l’esperienza di Checo rimane un valore aggiunto per un progetto che parte da zero.

Checo Perez acclamato dal pubblico di casa nel GP Mexico 2023 (© Red Bull Content Pool)

Checo Perez acclamato dal pubblico di casa nel GP Mexico 2023 (© Red Bull Content Pool)

Bottas e Perez, coppia di lusso per Cadillac

The-Race.com conferma che le trattative con Bottas e Perez sono in fase molto avanzata e che i termini principali sarebbero già stati concordati. Cadillac, co-proprietà di General Motors e TWG Global, ha deciso di puntare su due profili esperti, scartando altre opzioni come Zhou Guanyu, Felipe Drugovich o Paul Aron.

Con 10 vittorie in carriera, Bottas ha vissuto da protagonista l’era Mercedes al fianco di Hamilton, mentre Perez è noto per la sua resilienza nelle squadre di centro gruppo e per aver saputo cogliere opportunità vincenti con Racing Point e Red Bull. Entrambi saranno 36enni nel 2026 e, con oltre 500 GP disputati in due, porteranno una dose massiccia di esperienza e know-how.

Un debutto complesso, ma con basi solide

L’ingresso di Cadillac in Formula 1 non sarà semplice: il team ha avuto poco tempo per strutturarsi dopo la conferma dell’iscrizione arrivata solo lo scorso novembre. Gli addetti ai lavori si aspettano una partenza nelle retrovie, con un gap significativo rispetto agli altri team.

Per questo motivo, avere due piloti che conoscono ambienti vincenti come Mercedes e Red Bull sarà cruciale per importare metodologie, processi e mentalità vincenti. Non si tratta solo di affidarsi a due veterani “scartati”, ma di dimostrare che il progetto Cadillac è in grado di attrarre piloti vincenti e rispettati nel paddock.

f1 cadillac piloti 2026

Sergio Perez e Valtteri Bottas nel 2021 (© F1)

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *