Formula 1GP Las Vegas
Clamoroso! McLaren squalificate dal GP di Las Vegas per eccessivo consumo del plank
Le McLaren sono state squalificate dal GP di Las Vegas per eccessivo consumo del plank. Mondiale riaperto, podio per Kimi.
Ha veramente del clamoroso la notizia uscita poco fa tramite due comunicati FIA. Le McLaren di Lando Norris e Oscar Piastri sono appena state squalificate dal GP di Las Vegas a causa dell’eccessivo consumo del plank, il pattino di legno posizionato sul fondo delle vetture. Una notizia che riapre clamorosamente la corsa al titolo, che sembrava ormai saldamente tra le mani di Lando Norris.
McLaren squalificate da Las Vegas
L’investigazione è partita subito dopo la fine della corsa e, data la casistica, non lasciava scampo a interpretazioni. Quella del plank infatti è una questione di misure oggettive, senza spazi interpretativi. Il destino di Lando Norris e Oscar Piastri quindi sembrava segnato. Una fattispecie identica a quella che aveva visto coinvolte le due Ferrari nel GP in Cina a inizio stagione.
Lando Norris è il poleman del GP di Las Vegas (© McLaren F1)
Il plank è spesso 10 millimetri e, da regolamento, non può consumarsi di più di 1 millimetro nell’arco del weekend. Se in fase di controllo quindi questo pattino ha uno spessore inferiore ai 9 millimetri, la squalifica diventa praticamente automatica.
Mondiale riaperto! Podio per Kimi
Classifica completamente ridisegnata da questa notizia. Con l’esclusione di entrambe le McLaren dal GP di Las Vegas, ora Max Verstappen è a soli 24 punti di distacco da Lando Norris. Lo stesso Oscar Piastri “recupera” un po’ di terreno sul compagno di squadra, ora anche lui è a 24 punti di distanza dal pilota inglese. Tutto questo quando mancano ancora due weekend al termine della stagione, con ancora una Sprint da correre proprio nel prossimo appuntamento in Qatar.
Da segnalare inoltre che, con questi risultati, arriva il 3° podio stagionale per Andrea Kimi Antonelli, con il compagno di squadra George Russell che scala al 2° posto, poi Charles Leclerc. L’incredibile rimonta del pilota bolognese assume così contorni ancora più incredibili.