Seguici su

Formula 1

Ufficiale: Franco Colapinto rinnova con Alpine per il 2026

Prolungamento di un anno per l’argentino, che completa la line-up del team francese al fianco del confermato Gasly

Pubblicato

il

colapinto alpine 2026
Franco Colapinto e Flavio Briatore (© Alpine F1 Team)

Alpine ha completato la propria line-up per la stagione 2026 di Formula 1: nel venerdì del GP del Brasile, il team di Enstone ha ufficializzato il rinnovo di Franco Colapinto. L’argentino ha firmato un prolungamento di un anno; correrà al fianco di Pierre Gasly.

Alpine, Colapinto rinnova per il 2026

Saranno Franco Colapinto e Pierre Gasly a portare Alpine nella nuova era regolamentare della Formula 1. Il rinnovo del francese era già stato annunciato a Monza; l’annuncio del prolungamento dell’argentino è arrivato nel weekend di San Paolo, dove Colapinto è stato accolto da una marea di tifosi sudamericani.

Il suo posto è stato a lungo a rischio, e a un certo punto sembrava che la conferma non sarebbe arrivata. Alla fine però, Colapinto ha battuto la concorrenza di Paul Aron, terzo pilota di Alpine. Il recente momento di forma di Colapinto, in aggiunta al supporto degli sponsor che l’argentino porta con sé, è stato decisivo per cambiare le carte in tavola.

gasly colapinto briatore

Franco Colapinto e Pierre Gasly correranno per Alpine nel 2026 (© F1)

«Sono molto grato a Flavio e a tutto il team per aver creduto in me», ha commentato Colapinto. «Fin dal mio debutto in Formula 1, sapevo che, date le circostanze, sarebbe stata una sfida enorme mantenere il mio posto in questo sport».

«È stata una strada lunga e difficile e sono molto orgoglioso dell’opportunità di guidare di nuovo con questa squadra nel 2026, insieme a Pierre, che è stato un ottimo compagno di squadra e sarà senza dubbio qualcuno da cui potrò continuare a imparare».

«Infine, è davvero speciale e opportuno fare questo annuncio qui in Brasile questo fine settimana. Sono così vicino al mio paese d’origine, l’Argentina, è un evento che sento come una gara di casa per me, dove ho così tanto sostegno».

Briatore: «La maturità di Colapinto è cambiata completamente»

Il consigliere di Alpine, Flavio Briatore, si è detto impressionato dal cambiamento di Colapinto nel recente periodo. Il 75enne ha visto una netta crescita in Franco: «Prima avevamo un solo pilota e tutto ricadeva sulle spalle di Pierre. Ora abbiamo diviso il peso. Ho trascorso molto tempo con Franco e ho visto un cambiamento in lui, la sua maturità negli ultimi mesi è cambiata completamente».

Briatore non si è dimenticato di Paul Aron. L’estone è stato preso in considerazione per il ruolo, ma avrebbe pagato la poca esperienza: «Aron è molto bravo, ma è ancora molto giovane, ha ancora un anno o due di esperienza nei test come pilota di riserva».

Il dirigente italiano è sicuro di aver fatto la scelta giusta, e ha concluso con un augurio per la prossima stagione: «Non abbiamo visto niente di meglio di quello che Franco o Pierre stanno portando alla squadra. La nostra partnership è fantastica per il prossimo anno e vi prometto che la nostra macchina sarà molto migliore di quella attuale».

colapinto gasly

Gasly e Colapinto in pista a Austin (© F1)

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *