Seguici su

Formula 1GP Las Vegas

Le parole di Andrea Stella dopo la squalifica delle McLaren: «Ci scusiamo con Lando e Oscar»

Tramite un comunicato ufficiale, Andrea Stella si è scusato con i piloti McLaren, spiegando nel dettaglio il problema riscontrato sulle due vetture ed escludendo la pista del possibile dolo. Grande dispiacere anche per Lando e Oscar, che hanno perso punti pesanti.

Pubblicato

il

Andrea Stella Team Principal della McLaren
Andrea Stella Team Principal della McLaren (© formula1.com)

Una gara che sembrava aver avvicinato in modo importante Lando Norris al titolo mondiale, ma che invece si è trasformata in un incubo. Il leader del mondiale e il compagno di squadra Oscar Piastri hanno subito la squalifica dal GP di Las Vegas causa eccessivo consumo del plank. Il Team Principal della McLaren Andrea Stella ha emanato un comunicato ufficiale di scuse per i suoi piloti, spiegando la situazione nel dettaglio.

Andrea Stella e McLaren si scusano con i piloti

«In seguito al Gran Premio di Las Vegas, siamo stati trovati in violazione dell’articolo 3.5.9 del Regolamento Tecnico, che richiede uno spessore minimo del pattino di 9 mm. La vettura 4 è stata trovata in violazione di 0,12 mm del pattino più arretrato e la vettura 81 di 0,26 mm. Durante la gara, entrambe le vetture hanno sperimentato livelli inaspettati e elevati di porpoising, mai osservati nelle sessioni di prove libere.

Stiamo indagando sulle cause di questo comportamento della vettura, incluso l’effetto dei danni accidentali subiti da entrambe le vetture, che abbiamo riscontrato dopo la gara e che hanno portato a un aumento del movimento del fondo». Così ha esordito Andrea Stella nel comunicato diffuso tramite i canali ufficiali della McLaren. Il TP ha poi sottolineato la totale assenza di dolo, riconosciuta anche dalla FIA:

Lando Norris

Lando Norris (© McLaren)

«Come ha osservato la FIA, la violazione è stata involontaria, non c’è stato alcun tentativo deliberato di eludere il regolamento ed esistevano anche circostanze attenuanti – per poi concludere con le scuse ai propri piloti e ai tifosi – Ci scusiamo con Lando e Oscar per la perdita di punti oggi, in un momento critico del loro campionato, dopo due ottime prestazioni da parte loro per tutto il weekend. Come squadra, ci scusiamo anche con i nostri partner e tifosi, il cui supporto significa tanto. Sebbene questo risultato sia estremamente deludente, restiamo concentrati sulle ultime due gare della stagione».

Il dispiacere di Norris e Piastri

Nello stesso documento, sono anche contenute anche le prime parole di Lando e Oscar, subito dopo aver appreso della doppia squalifica. Il leader del mondiale parte dalla difficile gestione degli ultimi giri: «Un finale di gara frustrante. Abbiamo dovuto gestire un po’ la situazione verso la fine della gara e ora sappiamo che è stato a causa di alcuni problemi alla nostra vettura. Purtroppo ci hanno portato alla squalifica».

Ora l’unica cosa da fare è concentrarsi sul finale di stagione: «È frustrante perdere così tanti punti. Come squadra, puntiamo sempre a ottenere il massimo delle prestazioni possibili, e oggi chiaramente non siamo riusciti a trovare il giusto equilibrio. Niente di ciò che posso fare cambierà la situazione, ora mi concentrerò completamente sul Qatar, dove cercheremo di scendere in pista e offrire la migliore prestazione possibile».

Oscar Piastri

Oscar Piastri (© McLaren)

Anche Piastri ha esternato la sua delusione per la brutta sorpresa appena scoperta: «È deludente concludere questo weekend senza punti, dopo una sfortunata squalifica per usura del plank. Con una griglia così ravvicinata, siamo sempre alla ricerca di punti in cui migliorare, questa volta non ci siamo riusciti. Ora dobbiamo ripartire, riconcentrarci e spingere per ottenere il massimo possibile negli ultimi due round, entrambi su piste in cui siamo stati forti in passato».

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *