Formula 1
F1 | Anteprima e Orari TV del GP Azerbaijan 2024
Sul circuito cittadino di Baku va in scena il diciassettesimo Round stagionale del Mondiale di F1. Ferrari per confermarsi dopo la vittoria di Monza, McLaren prepara il sorpasso su Red Bull. Di seguito anteprima e orari del GP di Azerbaijan 2024 di F1.
L’anteprima del GP Azerbaijan 2024 di F1
Ferrari in gran forma
Morale alto a Maranello dopo la strepitosa vittoria di Charles Leclerc nel GP d’Italia. A Baku, Ferrari ha ancora ambizioni alte: il circuito azero è caratterizzato da un lungo rettilineo, ed è in questo simile a Monza. Le Rosse dovrebbero dunque nuovamente trovarsi a proprio agio.
Inoltre, Leclerc ha più volte dimostrato di essere particolarmente efficace a Baku: sono sue le ultime tre pole position fatte registrare qui. Nonostante ciò, non ha mai vinto: questo weekend proverà a centrare il suo primo successo in Azerbaijan.
McLaren punta Red Bull
McLaren e Red Bull sono vicinissime in classifica costruttori. Con il doppio podio di Monza, il team di Woking si è portato a -8 dagli austriaci. Data la differenza di prestazioni mostrata dalle due vetture in tempi recenti, la possibilità di vedere un sorpasso in cima alla classifica è più che concreta.
Anche in classifica piloti la situazione è interessante. Max Verstappen ha accumulato un buon bottino di punti nella prima parte di stagione, e ha ancora un vantaggio di 62 punti su Lando Norris. Il britannico però è determinato a cucire ulteriormente il gap, sfruttando le difficoltà del team di Milton Keynes.
Nuovi volti
Il GP di Azerbaijan vedrà l’esordio in gara con Haas di Oliver Bearman, che sarà pilota ufficiale del team americano nella prossima stagione. Il classe 2005, che qualche mese fa è già subentrato al ferrarista Carlos Sainz a Jeddah, sostituirà lo squalificato Kevin Magnussen. Ha già guidato la VF-24 in diverse sessioni di prove libere.
Nel weekend azero, un’altro volto nuovo potrebbe comparire anche in casa Aston Martin. Il team britannico infatti avrebbe raggiunto un accordo con Adrian Newey. L’ex-Red Bull è ora libero di firmare un nuovo contratto: per questo ci si aspetta un annuncio ufficiale nei prossimi giorni.
Gli orari del GP Azerbaijan 2024 di F1
Di seguito gli orari e la copertura televisiva per il GP Azerbaijan 2024 di F1. Prove libere, qualifiche e gara verranno trasmesse in diretta esclusiva su Sky Sport F1 (canale 207). Su TV8 verranno proposte, in differita, repliche di qualifiche e gara.
Venerdì 13 settembre
- Prove libere 1: 11:30-12:30 (Sky Sport F1, NOW TV)
- Prove libere 2: 15:00-16:00 (Sky Sport F1, NOW TV)
Sabato 14 settembre
- Prove libere 3: 10:30-11:00 (Sky Sport F1, NOW TV)
- Qualifiche: 14:00-15:00 (Sky Sport F1, NOW TV; differita TV8 alle 17:00)
Domenica 15 settembre
- Gara: 13:00 (Sky Sport F1, NOW TV; differita TV8 alle 16:00)