Seguici su

Formula 1

F1 | Anteprima e Orari TV del GP Belgio 2024

La F1 fa visita all’Università del Motorsport: il Circus si ferma a Spa; di seguito anteprima e orari del GP del Belgio.

Pubblicato

il

leclerc f1 belgio orari
Charles Leclerc in azione sul circuito di Spa nel 2022 (© F1.com)

Back-to-back per il Circus di F1: subito dopo il GP d’Ungheria, le monoposto più veloci del mondo sono già pronte a tornare in pista per il Round di Spa. Di seguito, anteprima e orari del GP del Belgio di F1, che andrà in scena nel fine settimana del 26-28 luglio.

Sarà l’ultimo appuntamento prima della pausa estiva. Dopo lo stop, la F1 tornerà in scena a Zandvoort nel weekend del 23-25 agosto.

F1, l’anteprima del GP Belgio 2024

McLaren sugli scudi

La scuderia di Woking sta vivendo il suo miglior momento di forma degli ultimi 12 anni. A Budapest è arrivata la seconda vittoria stagionale per il team, nonché la prima in carriera per Oscar Piastri. Non solo: Lando Norris, chiudendo in 2ª posizione, ha regalato a McLaren una strepitosa doppietta.

Unico neo del weekend da sogno di McLaren è stata la gestione piloti: non è la prima volta che le strategie del muretto Papaya fanno discutere. Dopo aver condotto la gara per i primi due stint, Piastri si è ritrovato alle spalle di Norris nelle fasi finali, in seguito alla decisione del team di anticipare l’ultima sosta del britannico, il quale ha beneficiato dell’undercut.

Un ordine di scuderia ha ristabilito la situazione precedente, con l’australiano in testa: l’inconveniente però poteva essere evitato. Quel che è certo però è che ora McLaren è il team da battere, e anche in Belgio arriveranno con ambizioni importanti.

Red Bull: alta tensione

Almeno negli ultimi tempi, l’aria di Milton Keynes non è mai stata così carica di tensione. Il weekend magiaro di Max Verstappen, più che per le sue gesta in pista, ha fatto parlare per l’atteggiamento dell’olandese. Max è apparso molto nervoso, ed è stato protagonista di un’accesa discussione via radio con il suo ingegnere di pista Giampiero Lambiase.

Red Bull ha perso il vantaggio che aveva sugli inseguitori a livello di performance, e il gap in classifica costruttori si fa sempre più striminzito, anche per le prestazioni altalenanti di Sergio Perez. Occhio però a darli per vinti.

Verstappen sarà sicuramente determinato ad affermarsi sul circuito di Spa-Francorchamps, sul quale ha vinto in ciascuna delle ultime tre edizioni, anche con un paio di prestazioni dominanti. Il campione del mondo ha più che mai bisogno di un successo, anche per frenare l’arrembante rincorsa di Lando Norris in classifica piloti.

Ferrari in cerca di risposte

In Ungheria Ferrari non ha trovato il riscatto che cercava. La gara di Charles Leclerc non è stata negativa: il monegasco è stato a lungo in lotta per il podio e ha chiuso 4°, più anonima quella di Carlos Sainz. A detta dello stesso Leclerc però, il team ha individuato i principali problemi che affliggono la SF-24, ma le soluzioni non arriveranno nel breve periodo.

È difficile in questo momento pensare di poter vedere le Rosse combattere per la vittoria a Spa. Il circuito belga però, con i suoi lunghi rettilinei, potrebbe andare incontro ai punti di forza del Cavallino.

Inoltre, nel 2019, Charles Leclerc conquistò sul tracciato delle Ardenne la sua prima vittoria in F1, durante il weekend tristemente ricordato per la morte di Antoine Hubert.

Gli orari del GP Belgio 2024 di F1

Di seguito gli orari e la copertura televisiva per il GP del Belgio di F1. Tutte le sessioni del weekend saranno trasmesse in diretta esclusiva su Sky Sport F1 (canale 207) e in streaming su NOW. Saranno rese disponibili su TV8 le repliche, in differita, di qualifiche e gara.

Venerdì 26 luglio

  • Prove libere 1: 13:30 (Sky Sports F1, NOW TV)
  • Prove libere 2: 17:00 (Sky Sports F1, NOW TV)

Sabato 27 luglio

  • Prove libere 3: 12:30 (Sky Sports F1, NOW TV)
  • Qualifiche: 16:00 (Sky Sports F1, NOW TV; in differita su TV8 alle 18:30)

Domenica 28 luglio

  • Gara: 15:00 (Sky Sports F1, NOW TV; in differita su TV8 alle 18:00)
Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *