Formula 1
F1 | Arthur Leclerc guiderà per Ferrari nelle FP1 di Abu Dhabi, affiancherà Charles
Scuderia Ferrari ha annunciato che il monegasco classe 2000 guiderà la SF-24 di Carlos Sainz. Non sarà l’unico rookie in pista a Yas Marina.
Arthur Leclerc affiancherà il fratello maggiore Charles nella prima sessione di libere del GP di Abu Dhabi di F1: il 24enne di Ferrari sostituirà Carlos Sainz. Saranno tanti i rookie in pista: diversi team smarcheranno nell’ultima gara dell’anno l’obbligo di schierare un esordiente nelle FP1. I fratelli Leclerc entreranno nella storia della Formula 1.
Ferrari, Arthur Leclerc in pista nelle FP1 del GP Abu Dhabi di F1
Prodotto della Driver Academy di Maranello, Arthur Leclerc ha assunto in questa stagione il ruolo di Development Driver, aiutando lo sviluppo della vettura con il lavoro al simulatore. Nelle FP1 di Yas Marina, scenderà in pista per la prima volta al volante di una monoposto nel corso di un weekend ufficiale di F1.
Arthur e Charles faranno così la storia della F1: diventeranno la prima coppia di fratelli a correre simultaneamente per lo stesso team, seppur “soltanto” in una sessione di libere. Arthur tornerà in pista alla guida della SF-24, sempre al fianco di Charles, nei test post-stagionali di martedì. Si alternerà ad Antonio Fuoco sul sedile della seconda Rossa.
Con il supporto del Cavallino, Arthur Leclerc ha quest’anno preso parte alla serie Endurance del Campionato Italiano GT3, in cui ha trionfato sulla Ferrari 296 della Scuderia Baldini condivisa con Giancarlo Fisichella e Tommaso Mosca. Di recente, ha anche guidato in Bahrain la 499P nei rookie test del WEC.
Ogni team di F1 ha l’obbligo di affidare per due sessioni di FP1 (una per pilota ufficiale) una delle proprie vetture a un rookie nel corso della stagione. Nella prima occasione, la scelta di Ferrari è sempre ricaduta su Oliver Bearman. Per la quarta e ultima volta però, il britannico non è stato più un’opzione valida: avendo corso in 3 GP (1 con Ferrari, 2 con Haas), non è più infatti considerato un esordiente.
GP Abu Dhabi, tutti i rookie in pista
Tanti esordienti scenderanno in pista nel corso della prima sessione di libere con cui si aprirà ufficialmente il weekend di Abu Dhabi. In totale, Arthur Leclerc compreso, saranno cinque. Il campione F2 2022 Felipe Drugovich guiderà per Aston Martin; Luke Browning per Williams.
Il 2 volte campione del WEC e 1 volta vincitore a Le Mans Ryo Hirakawa scenderà in pista con McLaren. Infine, Isack Hadjar prenderà parte alle FP1 con VCARB. Prova importante con il francese, seriamente candidato a diventare pilota ufficiale del team faentino nel 2025.
Per lui sarà un weekend decisamente frenetico, dato che sarà impegnato anche nell’ultimo, decisivo Round di F2. Dopo la tappa del Qatar, Gabriel Bortoleto è rimasto in cima alla classifica, ma il junior di Red Bull ha ridotto il gap. Il brasiliano arriva a Yas Marina con appena mezzo punto di vantaggio.