Seguici su

Formula 1

F1 Belgio 2024, Gara | Capolavoro Russell, 1-2 Mercedes

Doppietta Mercedes nella gara del Belgio di F1; Russell davanti a Hamilton. 3° Piastri, ai piedi del podio Leclerc.

Pubblicato

il

russell f1 belgio 2024 gara
George Russel ha trionfato a Spa nel GP del Belgio di F1 (© Mercedes X.com)

George Russell vince il GP del Belgio di F1! Il britannico riesce a far funzionare un’ambiziosa strategia a una sosta; Lewis Hamilton completa la doppietta Mercedes, 3° Oscar Piastri. Ai piedi del podio Leclerc. Di seguito cronaca e risultati della gara del GP Belgio 2024 di F1!

F1 Belgio 2024, la cronaca della gara

Hamilton va in testa

  • Parte bene Charles Leclerc, poleman di giornata a causa della penalità di Max Verstappen. Aggressivo Lewis Hamilton in curva 1: guadagna la 2ª posizione su Sergio Perez. Il messicano prova il contrattacco in fondo al rettilineo del Kemmel, ma il britannico chiude la porta.
  • Brutta partenza per Lando Norris, che va largo a La Source e scende al 7° posto. Verstappen parte forte, conquista 3 posizioni nei primi 2 giri. Guadagna una piazza Carlos Sainz, unico pilota partito con gomme dure: sulle medie tutti gli altri. Oscar Piastri è 4°, davanti a George Russell.
  • Hamilton rimane attaccato a Leclerc nei primi due giri, e al terzo sferra l’attacco. Il sette volte campione del mondo supera il ferrarista sul rettilineo del Kemmel e va in testa.
  • Hamilton detta il ritmo, e toglie il DRS a Leclerc. Dal canto suo, il ferrarista crea un gap rassicurante su Perez, attardato di un paio di secondi. Piastri rimane attaccato al messicano per diversi giri, ma poi commette un piccolo errore e perde decimi preziosi.
  • Sainz tiene a bada Norris e Verstappen, che non riescono a risalire la classifica. Non solo: lo spagnolo mette nel mirino la Mercedes di Russell.

Primo giro ai box

  • I primi a fermarsi sono Russell e Verstappen, che rientrano dopo 10 giri: gomma dura per entrambi. Passa un altro giro ed effettuano la sosta anche Hamilton, Perez e Piastri. Quando quest’ultimo torna in pista, si trova alle spalle di Russell; l’australiano riconquista subito la posizione sul rettilineo; poco dopo, scavalca anche il messicano.
  • Alla 12ª tornata rientra anche Leclerc, che riesce a mantenere la posizione alle spalle di Hamilton. Del gruppo di testa, gli unici a doversi ancora fermare sono Sainz, partito con gomma dura, e Norris, che rientra qualche giro dopo.
  • Con le nuove coperture, Leclerc sembra avere un passo migliore: riduce a poco più di un secondo il gap da Hamilton. Intanto, al 16° giro Sainz commette un errore alla curva 14 e va nella ghiaia: rientra in pista senza problemi, ma perde qualche secondo.
  • Dopo 20 giri effettua il pit stop Carlos Sainz, al termine di uno stint molto costante su gomma dura. Nel frattempo, George Russell rompe gli indugi: sorpassa Perez e conquista il 4° posto alle spalle di Piastri.

Russell prova una strategia diversa

  • Dopo 25 giri, Leclerc effettua la seconda sosta. Ferrari si protegge dal possibile undercut di Piastri, e allo stesso tempo prova ad aggredire Hamilton.
  • Mercedes reagisce e chiama ai box il #44, che torna in pista davanti al monegasco. Ora, in testa c’è Piastri. L’australiano deve ancora effettuare il secondo pit stop, ma gira sugli stessi tempi di Hamilton e Leclerc.
  • Dopo soli 6 giri su gomma media, rientra Sainz per l’ultima sosta. Si ferma anche Norris, che si mette a caccia delle Red Bull. Poco dopo supera Perez, che nel frattempo aveva lasciato la posizione al compagno di squadra.
  • Rientra Piastri: l’australiano va leggermente lungo alla piazzola di sosta. Il pit stop richiede un paio di secondi in più del previsto; comunque torna in pista davanti a Verstappen e si mette a caccia di Leclerc.
  • Russell è ora 1°: è l’unico tra i piloti di testa a non aver ancora effettuato il secondo pit stop, quando mancano 12 giri al termine. Mercedes sembra intenzionata a provare una strategia a una sosta.

Lotta a tre per la vittoria, capolavoro Russell

  • Hamilton guadagna su Leclerc, ora staccato di quasi 3 secondi. Piastri si avvicina molto al monegasco. Al 36° passaggio ci prova: la McLaren #81 guadagna la 3ª posizione e si mette a caccia delle Mercedes
  • Finale tirato: Hamilton riduce sempre di più il gap sul leader, la cui gomma ha molti più giri. leclerc non riesce a tenere il ritmo di Piastri, che però è a sua volta lontano dalle Mercedes. Sainz intanto supera Perez per la 7ª posizione.
  • Hamilton è attaccato a Russell negli ultimi giri, ma fatica a trovare lo spunto per il sorpasso. Nel frattempo si fa sotto Piastri, che riduce il gap ad appena un secondo all’ultimo giro.
  • George Russell riesce a difendersi e vince clamorosamente il GP del Belgio 2024 di F1, grazie a una strategia a una sosta pensata solo da lui. Lewis Hamilton completa la doppietta Mercedes, Oscar Piastri chiude il podio.
  • Leclerc fatica nel finale ma difende il 4° posto da Verstappen e Norris. 7° Sainz davanti a Perez; 9° Alonso, Esteban Ocon chiude la top 10. Appena fuori dai punti la VCARB di Daniel Ricciardo, 11°; 17° il compagno di squadra Yuki Tsunoda.

F1 Belgio 2024, I Risultati della Gara

f1 belgio 2024 risultati

La classifica finale del GP del Belgio 2024 di F1 (© formula1.com)

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *