Formula 1
F1, confermati i test pre-stagionali 2025 in Bahrain
Confermata la location dei test pre-stagionali 2025 di F1: per il quinto anno consecutivo, si terranno sul circuito di Sakhir, in Bahrain.
In mattinata è arrivata l’ufficialità: F1 ha confermato che i test pre-stagionali del 2025 si terranno sul circuito di Sakhir, in Bahrain. Questo nonostante le modifiche subite dal calendario del campionato in vista del 2025: a differenza delle ultime stagioni infatti, il GP inaugurale si terrà ad Albert Park, in Australia, e non in Bahrain.
Test F1 2025: confermato il Bahrain
Anche nel 2025, per il quinto anno consecutivo, le vetture di F1 faranno il loro esordio in pista sul circuito di Sakhir, in Bahrain. Si svolgeranno dal 26 al 28 febbraio 2025, due settimane prima del Round inaugurale della stagione (14-16 marzo). Come l’anno scorso, sarà l’unica tappa di test pre-campionato.
Il circuito del Bahrain ospiterà comunque un GP. Andrà in scena nel weekend del 11-13 aprile 2025, e sarà il quarto appuntamento della stagione. Per questo motivo, in osservanza del progetto di sostenibilità di F1 “Net Zero by 2030“, nel frattempo gran parte delle infrastrutture dei team rimarranno presso il tracciato mediorientale.
il Bahrain International Circuit è parte integrante del calendario di F1 dal 2004, e ha festeggiato con l’edizione passata il suo 20° anniversario. È stata la prima sede del Medio Oriente a ospitare una gara di F1, e in questi 20 anni ha proclamato vincitori 9 diversi piloti appartenenti a 5 diversi team.
Perché il Bahrain?
Come nel 2024, con la riduzione delle giornate riservate ai test, il circuito di Barcellona non sarà tappa del pre-campionato. Il tracciato catalano, per la sua conformazione, è da molti ritenuto il migliore per le prove. Tuttavia, la scelta è ancora una volta ricaduta sul Bahrain per via delle più stabili condizioni meteorologiche garantite dalla sede mediorientale.
In ogni caso, anche il layout del Bahrain International Circuit, con i suoi lunghi rettilinei e l’alternanza di curve ad alta e bassa velocità, è molto utile ai team per raccogliere informazioni importanti sul comportamento delle macchine.
Anche l’ultimo tassello del calendario è stato messo al suo posto. Ora tutto è pronto per la stagione 2025 di F1, il canto del cigno delle vetture ad effetto suolo dell’attuale generazione.