Formula 1
F1 GP Singapore 2024, Qualifiche | Pole di Norris, male Ferrari
Norris in pole nelle qualifiche del GP Singapore 2024 di F1! In difficoltà le Ferrari: scatteranno dalla 5a fila. Domani alle 14:00 la gara.
Lando Norris è il più veloce nelle qualifiche del GP Singapore 2024 di F1; partirà dalla pole nella gara di domani. Prima fila anche per Max Verstappen, che scatterà al suo fianco. Seguono le Mercedes.
Qualifica difficile per le Ferrari: dopo una Q3 da dimenticare, Charles Leclerc e Carlos Sainz partiranno rispettivamente 9° e 10°. La gara scatterà alle 14:00 di domani.
F1 GP Azerbaijan 2024, la cronaca delle qualifiche
Q1
Fin dal primo giro, Lando Norris detta il ritmo. Conquista la testa della prima sessione e non la molla fino alla fine. Bene anche Charles Leclerc, vicino al britannico con il primo tentativo. Un po’ a sorpresa, Max Verstappen registra il secondo tempo, dividendo le due McLaren. 5° Sergio Perez.
Passano anche Carlos Sainz e Lewis Hamilton, dentro con qualche difficoltà George Russell, non a suo agio con la vettura. Ottimo inizio per le Williams, che si qualificano senza problemi. Accedono alla Q2 anche le Haas, così come Alonso, Ocon e Tsunoda.
Eliminata l’altra VCARB di Daniel Ricciardo, in quella che potrebbe essere la sua ultima sessione di qualifica in F1. Fuori anche Stroll e Gasly; ultimo e penultimo posto per le Sauber.
Q2
McLaren in testa anche nella Q2: questa volta Oscar Piastri è il più veloce. 2° Verstappen, ancora vicino ai tempi di vertice, così come Leclerc, 3°. Seguono Hamilton, Norris e Sainz; 8° tempo per Russell.
Ottima prova di Nico Hulkenberg, che stampa il 7° tempo e accede alla Q3. Bravo anche Tsunoda, che con il 9° crono si iscrive all’ultima sessione. Alonso è l’ultimo dei qualificati.
In difficoltà Perez, che dopo l’exploit di Baku torna a soffrire il confronto con il compagno di squadra: partirà 13°. Fuori per un soffio le Williams: 11° Alex Albon davanti a Franco Colapinto. Eliminati anche Kevin Magnussen ed Esteban Ocon.
Q3
Dopo pochi minuti dall’inizio della sessione, viene sventolata la bandiera rossa: la Ferrari di Carlos Sainz finisce contro le barriere. Lo spagnolo, intenzionato a lanciarsi per un nuovo giro, accusa un forte sovrasterzo per via delle gomme fredde e perde il controllo della vettura.
La bandiera rossa blocca sul più bello Lando Norris, che era destinato a completare un ottimo giro. Vanificato anche il tentativo di Max Verstappen. Gli unici ad aver fatto registrare un crono valido in tempo sono Piastri e Hulkenberg.
Si gioca tutto nell’ultimo tentativo. Il primo a completare il giro è Piastri, che migliora di poco il suo tempo. Subito dopo, è Norris a prendersi la testa della classifica con un vantaggio di quasi mezzo secondo.
Nullo il tentativo di Leclerc, il cui crono non viene convalidato per track limits. Ottimo giro di Verstappen, anche se non è abbastanza per la pole: 2° a 2 decimi di distanza. Di poco staccate le due Mercedes: 3° Hamilton, 4° Russell davanti a Piastri. Bene Hulkenberg: 6°; seguono Alonso e Tsunoda.
Nessuno riesce a battere Norris, che conquista la pole del GP di Singapore. Verstappen partirà insieme a lui dalla prima fila: si preannuncia un acceso duello tra i due rivali per il titolo, separati in classifica da 59 punti.
2a fila tutta Mercedes; una montagna da scalare per le Ferrari, che partiranno dalla 5a fila.