Formula 1GP Ungheria
GP Ungheria, Qualifiche | Incredibile pole di Leclerc. Piastri 2° e Norris 3°. Hamilton solo 12°
Un giro incredibile per il monegasco che stupisce e si prende la prima pole position dell’anno a Budapest. A seguire i piloti McLaren, mentre delude Hamilton eliminato in Q2.

Poleman a sorpresa in F1 nel GP d’Ungheria 2025. Charles Leclerc conquista la prima pole della stagione per se e per la Ferrari, mentre Hamilton dovrà partire oltre il decimo posto. Dietro la coppia McLaren con Piastri secondo su Norris.
F1 GP Ungheria 2025, la cronaca delle Qualifiche
Piastri imprendibile in Q1. Bene Aston Martin. Out Tsunoda e Gasly
Le McLaren sono le auto da battere anche in questo GP. Dopo il primo run delle Q1 è Piastri a comandare con il tempo di 1.15.554, davanti ad al duo Mercedes con Russell in seconda posizione e Kimi Antonelli in terza. Norris solo quarto e staccato di 3 decimi dal suo compagno di squadra.
Solido Hamilton in quinta posizione, davanti ad Alonso e Hadjar. Leclerc solo 9° a causa di una sbavatura nel primo giro della sessione. Lontano Verstappen che si trova in 13° posizione e a rischio di eliminazione, già in Q1.
Dopo il secondo run è Piastri che mantiene la prima posizione, davanti ad uno straordinario Alonso e Hadjar, che hanno saputo sfruttare il miglioramento della pista nei minuti finali.
Norris quarto, Leclerc si salva all’ultimo tentativo in quinta posizione. Ottimo Bortoleto in sesta posizione, davanti a Russell, Sainz, Stroll e Hamilton che chiudono la top ten.
Anche Verstappen, Bearman, Antonelli, Lawson e Colapinto si salvano e accedono al Q2. Eliminati invece Tsunoda, Gasly, Ocon, Hulkenberg e Albon che partirà ultimo.
Hamilton e Antonelli eliminati in Q2
La pioggia minaccia la seconda sessione delle qualifiche. Le prime gocce scendono a inizio turno, ma non influenzano le prestazioni dei piloti. Dopo il primo turno è Norris a guidare la classifica, davanti a Piastri. A seguire le due Aston Martin con Alonso davanti a Stroll e Hadjar. Bearman, Russell, Verstappen, Lawson e Leclerc sono al momento gli altri piloti qualificati.

Lewis Hamilton out nel Q2 nel GP d’Ungheria 2025 (© F1)
Alla fine del Q2 ci sono eliminazioni eccellenti. Antonelli e Hamilton chiudono 11° e 13° e sono quindi esclusi dal Q3. Tra loro Bearman in 12° posizione. Eliminati anche Sainz in 14° e Colapinto in 15°. Cancellato successivamente il tempo del pilota Mercedes #12 che scatterà quindi in 15°, mentre gli altri salgono di una posizione.
Davanti a tutti il duo Norris-Piastri. Terzo Stroll che precede Russell e Alonso. Leclerc, Hadjar, Verstappen, Lawson e Bortoleto completano la top 10 del Q2.
Pole di Charles Leclerc
Un giro incredibile di Charles Leclerc gli regala la prima pole position della stagione 2025 in Ungheria. Il monegasco si mette dietro la coppia McLaren con Piastri davanti a Norris. Un giro straordinario quello del #16 che porta la SF-25 davanti a tutti, su una pista in cui la posizione in griglia conta moltissimo.
Russell ottimo quarto tempo, davanti ad uno stoico Alonso seguito da Lance Stroll. Bortoleto si conferma in settima posizione, davanti a Verstappen, Lawson e Hadjar che completa la top ten della griglia.
La classifica della qualifiche del GP d’Ungheria 2025 di F1

La classifica delle qualifiche del GP d’Ungheria 2025 di F1 (© FIA)