Seguici su

Formula 1

F1 | Kimi Antonelli in Mercedes dal 2025, Toto Wolff ha già deciso

Manca solo l’ufficialità: Andrea Kimi Antonelli sostituirà Hamilton alla Mercedes in F1 dal 2025. Cos’ha determinato la scelta di Toto Wolff?

Pubblicato

il

Andrea Kimi Antonelli si prepara per il round di Monaco della F2 2024
Andrea Kimi Antonelli è stato scelto per sostituire Hamilton in Mercedes dal 2025 (© Facebook.com @Andrea Kimi Antonelli Official)

Andrea Kimi Antonelli correrà in F1 con la Mercedes dal 2025 al posto di Lewis Hamilton. Manca solo l’ufficialità, ma Toto Wolff ha già deciso l’erede del sette volte iridato. Recentemente la FIA ha abbassato l’età minima per richiedere la Super Licenza, perciò potremo vedere Kimi in azione già dai prossimi Gran Premi.

Kimi Antonelli in Mercedes, un legame cominciato nei kart

Kimi aveva solo 11 anni quando Toto Wolff chiamò suo padre Marco per chiedergli di supportare la carriera del figlio. A fare da intermediario è stato Giovanni Minardi, figlio di Gian Carlo, che scoprì il talento di Kimi nel kartodromo napoletano di Sarno.

Antonelli correva per la Tony Kart, scuderia legata alla Ferrari, ma a Maranello non sfruttarono l’occasione. Al contrario, un osservatore di Toto Wolff non perse tempo e lo inserì nel Mercedes Junior Programme il 4 aprile 2019.

Con i colori della casa di Stoccarda ha vinto al primo tentativo la F4 italiana e la F4 tedesca nel 2022. Nell’inverno 2023 ha vinto la Formula Regional mediorientale, per poi vincere quella europea in autunno, sempre da esordiente. Ha saltato completamente la F3 per correre in F2 nel 2024, dove attualmente è 6° con 36 punti.

L’addio di Hamilton ha rivelato la fiducia di Toto in Kimi

L’addio di Hamilton annunciato il 1 febbraio 2024 ha scombussolato i piani della Mercedes, che ha reagito intensificando il programma di test di Antonelli con la F1 2022. Il recente cambio di regolamento della Super Licenza fa pensare che Kimi potrebbe debuttare in F1 già a fine stagione con la Williams di Sargeant, magari dopo aver disputato alcune sessioni di Prove Libere.

Il giovane bolognese ha disputato quattro test con la F1 finora: Spielberg, Imola, Silverstone e Barcellona. Di questi è stato quello inglese a sorprendere la scuderia tedesca. Infatti, se prima del test erano solo 3 su 15 (tra cui Wolff) nel consiglio Mercedes a volere Antonelli in F1 già dal 2025, dopo Silverstone il consenso è stato unanime.

Nella sede del Gran Premio di Gran Bretagna l’italiano ha girato con i riferimenti di George Russell, pilota titolare, e Mick Schumacher, pilota di riserva. Nella simulazione qualifica Kimi è riuscito a pareggiare le prestazioni di Russell, un asso del giro secco, mentre nella simulazione passo gara è stato addirittura più veloce del pilota inglese. Inutile il confronto con Mick, surclassato da entrambi.

Manca solo l’ufficialità, ma l’approdo di Kimi Antonelli in Formula 1 è davvero questione di tempo.

Fonte: Gazzetta dello Sport

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *