Seguici su

Formula 1

Max Verstappen presenta un casco dedicato agli “oranje”

Max Verstappen ha presentato tramite i social il casco dedicato agli oranje. Verrà indossato in Spagna e in altre tappe europee.

Pubblicato

il

Max Verstappen
Max Verstappen con il casco dedicato agli oranje (©Max Verstappen)

Nella giornata di ieri, il campione del mondo Max Verstappen ha presentato, tramite i propri profili social, uno speciale casco dedicato agli “oranje“. Con questo nome vengono definiti i suoi tifosi, visto il colore arancione che sfoggiano dalle tribune dei circuiti. In un video dedicato, ha anche spiegato che è possibile avere dei modelli replica del casco.

I dettagli del casco di Max Verstappen

Il pilota olandese ha dichiarato, sempre sui social, di voler usare questo casco in alcune delle prossime tappe. Nello specifico: «In Europa ci sono alcune gare speciali con tanti tifosi oranje. Per questo motivo lo userò». Il primo weekend in cui Max Verstappen userà il suo nuovo casco sarà Barcellona, poi sicuramente anche a Zandvoort e probabilmente a Spielberg e a Spa.

Il colore utilizzato è naturalmente l’arancione, ma sono altri i dettagli interessanti da segnalare. Nel retro sono presenti delle immagini dell’ormai famosissima “marea oranje” e tre stelle che ricordano i mondiali da lui vinti.

L’inizio del fenomeno oranje

I tifosi di Verstappen sono ormai famosi in tutto il mondo. D’altronde in Olanda non avevano mai avuto la possibilità, fino a pochi anni fa, di emozionarsi così tanto per un campione di F1. Ci provò Jos, il padre di Max, che corse tra gli anni ’90 e i primi del 2000, ma con risultati ben peggiori. Il figlio è invece riuscito a conquistare il cuore degli olandesi a suon di record e mondiali.

Il fenomeno espansivo degli oranje si è inizialmente visto nelle tappe più vicine all’Olanda. Fino a quando non è andato in scena il Gran Premio di Zandvoort, il circuito preferito dagli olandesi per l’invasione era il Red Bull Ring di Spielberg. Proprio qui tra l’altro Verstappen cominciò a vincere abbastanza in fretta. La prima vittoria in Austria arrivò nel 2018, da lì ne ha conquistate altre 4.

La Max Verstappen-mania cresce (e arrivano i tormentoni)

Il 2021 è stato un anno chiave per l’espansione della macchia arancione. Due importanti novità hanno infatti dato un’ulteriore spinta al movimento: il ritorno del GP d’Olanda e la vittoria del primo mondiale di Verstappen. Paradossalmente, la prima novità potrebbe aver influito più della seconda.

Il weekend del GP di Zandvoort 2021 è stato infatti una vera e propria bolgia. Oltre ad invadere letteralmente il circuito, anche spinti dall’ottima forma del loro beniamino, i suoi tifosi hanno cominciato a diffondere sulle tribune un certo tormentone. Si tratta della canzone Super Max, scritta dalla band olandese Pitstop Boys, nel lontano 2016.

Da quel momento, Max Verstappen ha vinto tre titoli mondiali consecutivi, aumentando esponenzialmente la sua popolarità. Ora gli oranje sono ben visibili non solo in Olanda, Austria, o Belgio, ma in tutti i circuiti del calendario. Nel frattempo, è nato anche un altro tormentone, dal titolo 33 Max Verstappen, in onore dei trionfi del campionissimo olandese.

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *