Formula 1
Anteprima e Orari TV del GP Abu Dhabi 2024 | Fotofinish per il mondiale costruttori, volti nuovi nel paddock
Ultimo GP della stagione: McLaren vicinissima al titolo squadre, Ferrari non molla. Tanti addii e facce nuove.
A Yas Marina McLaren e Ferrari si daranno battaglia fino alla fine per la conquista del mondiale costruttori: il titolo verrà assegnato all’ultima gara. Di seguito l’anteprima e gli orari del GP Abu Dhabi 2024 di F1.
L’anteprima del GP Abu Dhabi 2024 di F1
Mondiale costruttori: McLaren favorita, ma Ferrari ci crede
McLaren arriva all’ultimo Round di Yas Marina con un vantaggio di 21 punti su Ferrari in classifica costruttori.
Nel weekend di Lusail il Cavallino ha limitato i danni: dopo l’1-2 Papaya nella Sprint, Leclerc ha conquistato un ottimo 2° posto nella gara, anche per via della pesante penalità inflitta a Lando Norris (10°), reo di non aver alzato il piede in regime di doppia bandiera gialla.
Ad Abu Dhabi, anche una doppietta potrebbe non bastare a Ferrari. Al team di Woking infatti bastano 24 punti (un 3° e un 5° posto) per raggiungere la matematica certezza di vincere il campionato. Con entrambe le McLaren fuori dal podio però, un 1-2 riporterebbe il titolo a Maranello.
Rispetto al tracciato qatariota, quello di Yas Marina non dovrebbe essere particolarmente favorevole a nessuna delle due squadre. I valori in gioco saranno dunque tutti da scoprire. Oltre a McLaren e Ferrari, sono da tener d’occhio anche le Mercedes e Max Verstappen su Red Bull: potrebbero diventare involontariamente arbitri della lotta mondiale.
Risale al 2008 l’ultimo mondiale Ferrari; è anche l’anno del più recente campionato piloti vinto da McLaren, con il futuro ferrarista Lewis Hamilton. La scuderia inglese non vince il titolo squadre da ben 26 anni.
Addii e volti nuovi
La notizia di giornata è l’addio anticipato di Esteban Ocon ad Alpine. Il francese, che l’anno prossimo correrà per Haas, lascerà il team di Enstone prima del previsto. Al suo posto scenderà in pista Jack Doohan, che nel 2025 sarà pilota ufficiale al fianco di Pierre Gasly.
Giungerà al termine anche la lunga carriera di Lewis Hamilton con Mercedes. Il britannico ha corso con il team di Brackley per 12 stagioni, conquistando in questo periodo 6 dei suoi 7 titoli mondiali. Dall’anno prossimo affiancherà Charles Leclerc a Maranello.
Saluti anche in casa Ferrari: sarà l’ultimo GP in Rosso di Carlos Sainz. Lo spagnolo lascerà il Cavallino dopo 4 stagioni, in cui ha conquistato 4 vittorie. Dall’anno prossimo correrà per Williams. A fargli spazio sarà Franco Colapinto, che probabilmente lascerà il team di Grove: il suo futuro è ancora incerto, VCARB è interessata.
Infine, potrebbe essere l’ultima gara in F1 per Kevin Magnussen, Zhou Guanyu e Valtteri Bottas, che non hanno un sedile per l’anno prossimo. Il finlandese è il principale candidato a sostituire il partente Mick Schumacher nel ruolo di pilota di riserva Mercedes.
Vedremo diversi volti nuovi nelle libere, con più team che lasceranno spazio ai propri rookie. Per il momento, è stata confermata la presenza di Isack Hadjar (Red Bull), che sarà anche impegnato nell’ultimo, decisivo Round di F2, e di Luke Browning (Williams).
Gli Orari TV del GP Abu Dhabi 2024 di F1
Di seguito gli orari e la programmazione televisiva del GP Abu Dhabi 2024 di F1. Tutte le sessioni saranno trasmesse in diretta su Sky Sport F1 (canale 207); verranno proposte su TV8, in differita e in chiaro, le repliche di Qualifiche e Gara.
Venerdì 6 dicembre
- Prove Libere 1: 10:30 – 11:30
- Prove Libere 2: 14:00 – 15:00
Sabato 7 dicembre
- Prove Libere 3: 11:30 – 12:30
- Qualifiche: 15:00 – 16:00 (diretta su Sky Sport F1, differita su TV8 alle 18:30)
Domenica 8 dicembre
- Gara: 14:00 (diretta su Sky Sport F1, differita su TV8 alle 17:00)