Seguici su

Formula 1

F1 Silverstone, Gara | Lewis Hamilton vince a casa sua! Che fatica le Rosse

Lewis Hamilton è ancora il padrone di Silverstone: davanti al pubblico di casa torna a vincere una gara di F1. Male Ferrari.

Pubblicato

il

lewis hamilton f1 silverstone gara
Lewis Hamilton ha conquistato la vittoria numero 104 della sua carriera in F1 davanti al festante pubblico di Silverstone (© X.com @SilverstoneUK)

Il padrone di casa Lewis Hamilton conquista il GP di Silverstone di F1; non vinceva una gara dal 2021. Alle sue spalle Max Verstappen, che anche in un weekend non così semplice porta a casa punti importanti. Chiude il podio un altro inglese, Lando Norris. Buio Ferrari: Sainz limita i danni e chiude 5°, solo 14° Leclerc; le Rosse non hanno mai tenuto il ritmo dei piloti di testa.

Mercedes festeggia la sua seconda vittoria consecutiva, anche se una nota amara è data dal ritiro di George Russell per un guasto meccanico. Bravissimo Nico Hulkenberg, 6° con la Haas; buona gara anche di Tsunoda, a punti con la Racing Bulls: chiude 10°.

F1 Silverstone, la cronaca della gara

Mercedes detta il passo

  • Parte bene il poleman George Russell; alle sue spalle, il compagno di squadra Lewis Hamilton fa da scudiero e lo protegge da Lando Norris. Max Verstappen, partito 4°, guadagna una posizione proprio a discapito del britannico della McLaren con una bella mossa all’esterno in curva 4.
  • Buono scatto delle Ferrari. Carlos Sainz, partito 7°, guadagna una posizione; Charles Leclerc, partito 11°, sale in 8ª piazza. La gara poi si stabilizza nelle prime fasi: le Mercedes fanno il ritmo, segue Verstappen; tengono il passo le McLaren, staccate le Rosse, con Leclerc che nel frattempo si è portato alle spalle di Sainz superando Lance Stroll.
  • Lando Norris alza il ritmo dopo 15 giri: si avvicina molto a Max Verstappen e sferra l’attacco a Stowe. L’affondo ha successo: il britannico riconquista la 3a posizione, per la gioia del pubblico di casa. Sembra in grande difficoltà l’olandese: due giri dopo, nello stesso punto, viene superato anche dall’altra McLaren di Oscar Piastri.

Arriva la pioggia, sorpassi al vertice

  • Mentre comincia a piovere, Lewis Hamilton è attaccato al posteriore del leader: il sette volte campione del mondo guadagna la testa del GP al 18° giro. Poche curve dopo, entrambi i piloti Mercedes vanno lunghi ad Abbey, senza conseguenze gravi: l’acqua comincia a fare sul serio. Al rientro in pista, Norris supera Russell per la 2ª piazza.
  • Norris sembra a suo agio in queste condizioni, e supera anche Hamilton: ora è 1°. Arriva forte anche Piastri, che supera entrambe le Mercedes e forma, momentaneamente, la doppietta McLaren. Per quanto riguarda le Rosse, Sainz si trova bene e accorcia il gap su Verstappen. Leclerc, al contrario, fa molta fatica e addirittura rientra per montare gomma intermedia.
  • Non paga affatto la strategia adottata dal monegasco: la pista è ancora troppo asciutta. Leclerc viene addirittura doppiato dalle vetture di testa.

La pioggia si intensifica, problemi per Mercedes

  • I piloti McLaren continuano a spingere nonostante le condizioni difficili. Piastri non sembra contento della 2ª posizione, e rimane attaccato a Norris. La pioggia intanto non fa altro che aumentare: dopo 26 giri Verstappen e Sainz rientrano per montare gomma intermedia. Un giro più tardi vanno ai box anche Norris e le Mercedes: Verstappen guadagna la posizione su Russell.
  • Sacrificato Piastri, che rientra con un giro di ritardo per evitare il doppio pit stop. Il suo ultimo giro sulle slick è molto lento, e l’australiano torna in pista in 6ª posizione, alle spalle di Sainz. Situazione tutt’altro che semplice per i piloti: la pista in alcuni punti è ancora asciutta, e diventa molto difficile gestire le nuove coperture intermedie.
  • Clamoroso colpo di scena al giro 33: il poleman George Russell ha un problema ed è costretto al ritiro. Hamilton in tanto mette nel mirino Norris, ma ancora non è abbastanza vicino per pianificare l’attacco.

Pit stop per la vittoria: delirio a Silverstone

  • Giro 39: la pista continua ad asciugarsi, ed è ora pronta per le slick. Tra i piloti di vertice, i primi a rientrare sono Hamilton e Verstappen: gomme morbide per l’inglese, Red Bull opta per un set di dure. Dentro anche Piastri, che monta gomma media.
  • Norris effettua il pit stop un giro dopo. Hamilton sfrutta l’out lap fatto su gomma slick: al rientro in pista della McLaren, il sette volte campione del mondo di F1 è leader della gara a Silverstone. Complice anche una sbavatura di Norris, che frena leggermente in ritardo alla piazzola di sosta. Sainz, fermandosi un giro dopo, si trova alle spalle di Piastri, in 6ª piazza.
  • Con poco più di 10 giri rimasti, diventa una gara sprint fino alla bandiera a scacchi. Hamilton si invola verso la vittoria, mentre Verstappen accorcia su Norris. L’affondo arriva a 4 giri dalla fine: Max si porta in 2ª posizione, ma il leader è troppo distante.
  • Davanti all’estasiato pubblico di Silverstone, Hamilton conquista la vittoria numero 104 della sua carriera. Un successo che a lui mancava dal GP dell’Arabia Saudita 2021; è la seconda vittoria consecutiva per le frecce d’argento. Completano il podio Verstappen e Norris, 5° Sainz dietro a Piastri. Fuori dai punti Leclerc, 14°.
  • Grandissima gara di Hulkenberg, che chiude 6° con la Haas. Bravi anche Albon su Williams, 9°, e Tsunoda su Racing Bulls; il giapponese conquista un punto.

F1 Silverstone, i risultati della gara

POS. N. PILOTA AUTO
1 44 Lewis Hamilton Mercedes
2 1 Max Verstappen Red Bull-Honda RBPT
3 4 Lando Norris McLaren-Mercedes
4 81 Oscar Piastri McLaren-Mercedes
5 55 Carlos Sainz Jr. Ferrari
6 27 Nico Hülkenberg Haas-Ferrari
7 19 Lance Stroll Aston Martin-Mercedes
8 14 Fernando Alonso Aston Martin-Mercedes
9 23 Alexander Albon Williams-Mercedes
10 22 Yuki Tsunoda Racing Bulls-Honda RBPT
11 2 Logan Sargeant Williams-Mercedes
12 20 Kevin Magnussen Haas-Ferrari
13 3 Daniel Ricciardo Racing Bulls-Honda RBPT
14 16 Charles Leclerc Ferrari
15 77 Valtteri Bottas Sauber-Ferrari
16 31 Esteban Ocon Alpine-Renault
17 11 Sergio Pérez Red Bull-Honda RBPT
18 24 Zhou Guanyu Sauber-Ferrari
19 63 George Russell Mercedes rit.
20 10 Pierre Gasly Alpine-Renault rit.
Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *