Formula 1
È uscito, per sbaglio, il calendario F1 Sprint 2026
I profili social del GP d’Olanda hanno postato per errore quello che sarebbe il calendario delle gare corte per il 2026. Novità Canada, Zandvoort e Singapore. Tornerebbe la Sprint a Silverstone

C’è stato un leak del calendario 2026 delle gare Sprint F1. Responsabile di questa anticipazione è stato il profilo social del GP di Zandvoort, che ha prontamente rimosso il contenuto. Troppo tardi nel mondo di oggi, dove una notizia ci mette pochi minuti per iniziare a girare.
Quali sarebbero le gare Sprint nel 2026?
Secondo il leak del calendario F1 Sprint 2026, sarebbero confermati i sei weekend sprint, esattamente come accade dal 2023. La novità sarebbe la distribuzione equa tra i tre continenti che ospitano il Mondiale, Europa, Asia e America, con due gare brevi ciascuno. Il primo weekend con la gara corta del sabato mattina sarebbe sempre in Cina, mentre il secondo sarebbe stato mantenuto a Miami, esattamente come nel 2025.
La novità si avrebbe in Canada, tanto per arricchire il weekend dello storico clash orario con la 500 Miglia di Indianapolis. A luglio si disputerebbe il quarto appuntamento Sprint stagionale a Silverstone, teatro della prima gara corta della storia nel 2021, che non si è mai più svolta in Inghilterra dopo quel debutto.

La partenza della prima Sprint della storia a Silverstone, nel 2021 (© Red Bull Content Pool)
Per la prima volta, nell’anno dell’ultimo ballo in F1, Zandvoort ospiterebbe il format Sprint. Un modo per salutare con stile il round olandese. E forse è stato questo il motivo della “fretta”, probabilmente dettata dalla voglia di rendere pubblica una notizia a suo modo storica. Infine, anche Singapore ospiterebbe per la prima volta il format Sprint, per l’ultima gara corta stagionale.
Questo format non si vedrebbe quindi in Qatar e negli Stati Uniti ad Austin, dove si corre dal 2023. Ma, soprattutto, non si correrebbe la Sprint nel GP del Brasile a San Paolo. Una decisione anche questa storica, dal momento che Interlagos ha sempre ospitato la gara corta. Il tracciato paulista infatti ha sempre esaltato le caratteristiche di questo format di gare. Sarebbe un peccato perdere la Sprint in Brasile. Ma si può sempre sperare che queste leak non sia in realtà veritiero.
Il leak del calendario F1 Sprint 2026

L’immagine leak del calendario F1 Sprint 2026 (© x.com F1DutchGP)