Seguici su

Formula 1

F1 Test Barcellona 2026 LIVE: Giorno 2, in pista la Ferrari di Leclerc! Uscita di pista per Verstappen

Seconda giornata di test a Barcellona: dopo il miglior tempo Red Bull del day 1, oggi i riflettori sono tutti per il debutto ufficiale della Ferrari SF-26 e della McLaren MCL40. Tutti gli aggiornamenti, non appena arrivano.

Pubblicato

il

La Red Bull RB20 in pista nei test di Barcellona, Day 1
La Red Bull RB20 in pista nei test di Barcellona, Day 1 (© F1)

L’attesa è finita. Dopo una prima giornata dominata dalla Red Bull, con il 1’18″159 di Isack Hadjar, oggi il Circuit de Barcelona-Catalunya accoglie finalmente due tra i protagonisti più attesi. Il Giorno 2 dei Test F1 2026 di Barcellona segna infatti il debutto ufficiale in questa sessione della Ferrari SF-26 e della McLaren MCL40.

Le due scuderie storiche, che nella giornata di ieri hanno scelto di non girare per lavorare un giorno in più sulle proprie vetture, scenderanno in pista oggi per confrontare i dati con quelli di Mercedes e Red Bull.

Il nuovo regolamento ha già fatto alcune “vittime”: l’Aston Martin di Adrian Newey arriverà probabilmente solo giovedì, mentre la Williams non prenderà parte a questi test per ritardi nella monoposto.

Le conseguenze dei test a porte chiuse

Ricordiamo le particolarità di questi test, definiti in realtà “shakedown”. Ogni team, su cinque giorni di finestra, può scendere in pista solo tre giorni.

Come spiegato da Roberto Chinchero su Motorsport.com, l’ulteriore “stranezza” è che lo shakedown di Barcellona è stato organizzato direttamente dagli 11 team, senza quindi il coinvolgimento di FIA o Liberty Media. Ciò ha scaturito l’esigenza, per la mancanza di una struttura media condivisa, di effettuare i test a porte chiuse.

Ieri è successo però di tutto: tanti fotografi e giornalisti appostati fuori dal circuito con contenuti finiti sui social in tempo reale, segnale del live timing intercettato dall’esterno e una task force messa in campo per contenere tutta questa attività mediatica di fatto non consentita.

Vedremo oggi cosa si riuscirà a sapere da Barcellona. Improbabile pensare che i team facciano dietrofront, aprendo ai giornalisti. Organizzare un sistema di accreditamento su due piedi, senza un vero coordinamento centrale tra i team, è impresa che consideriamo ardua.

Ti sei perso la giornata di ieri?
👉 Leggi il riassunto e la classifica completa del Giorno 1

L'Audi R26 nei test F1 2026 di Barcellona, Day 1

L’Audi R26 nei test di Barcellona, Day 1 (© F1)


LIVE BLOG – Test F1 2026 Barcellona Giorno 2

Segui la diretta testuale. Premi F5 o aggiorna la pagina per leggere le ultime novità (gli aggiornamenti più recenti sono in alto).

 

09:42 – Già 11 giri per Leclerc
Come riporta SoyMotor, prima della bandiera rossa Leclerc aveva già completato uno stint da 11 giri. Il suo giro migliore è stato un 1’20”8, circa 2 secondi e 7 decimi più lento del miglior riferimento del lunedì di Isack Hadjar.

09:34 – Torna in pista Leclerc
Dopo aver completato un primo giro d’installazione, Leclerc è tornato in pista con un set di gomme medie, probabilmente per una run più lunga. La SF-26 ha della vernice flow-wiz sull’ala posteriore. Torna in azione anche Verstappen.

09:24 – BANDIERA VERDE!
Già pulita la bandiera rossa, le vetture possono tornare in pista.

09:23 – Anche Haas non gira, ancora in dubbio McLaren
Intanto anche Haas ha annunciato che non sarà in pista oggi, riporta SkySportsUK. Il team ha sempre avuto intenzione di saltare la giornata di martedì. Viste le previsioni di pioggia nel pomeriggio, McLaren potrebbe rimandare l’esordio. Non è sicuro però che il meteo sarà migliore nei prossimi giorni.

09:20 – PRIMA BANDIERA ROSSA: VERSTAPPEN FUORI PISTA!
La RB22 di Max Verstappen è la seconda vettura a scendere in pista. C’è subito un imprevisto per l’olandese, che è uscito di pista in curva 5. È riuscito a riportare la vettura ai box senza problemi, ma ha portato in pista un po’ di ghiaia: per questo è stata esposta la prima bandiera rossa di giornata.

09:10 – Gli assenti di oggi
Mercedes ha deciso di non scendere in pista oggi a causa delle previsioni di pioggia. Molto probabilmente saranno assenti anche Racing Bulls, Alpine e Audi.

09:00 – SEMAFORO VERDE: FERRARI SUBITO IN PISTA!
La SF-26 è la prima vettura a uscire dai box. Charles Leclerc guiderà la Rossa in mattinata. Ha completato un giro di installazione ed è tornato in pit lane.

08:35 – Il vento potrebbe condizionare la giornata di oggi
Il meteo a Montmelò non sembra essere dei migliori. Al momento ci sono 8° e è stata diramata dalle autorità locali un’allerta meteo moderata per il vento. Se queste condizioni fossero confermate, sarebbe subito uno stress test per le vetture F1 2026.

08:30 – Il programma di oggi: benvenuta Rossa!
La notizia del giorno è la presenza della Scuderia Ferrari. Dopo lo shakedown di Fiorano, oggi vedremo la SF-26 confrontarsi con i rivali. Stesso discorso per la McLaren. In pista potremmo rivedere anche Mercedes (ieri molto solida con Antonelli e Russell), Red Bull, Audi, Alpine, Cadillac e Haas.

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *