Seguici su

Formula 1

F1 | Timo Glock: «Nel 2010 Toyota avrebbe potuto battere Ferrari»

La Toyota ha abbandonato la F1 nel 2009, ma la vettura progettata per il 2010 sarebbe stata più veloce della Ferrari, afferma Timo Glock.

Pubblicato

il

Timo Glock prima disputare il GP di Spagna di F1 2008 con Toyota
Timo Glock prima di disputare il GP di Spagna di F1 2008 con Toyota (© toyotagazooracing.com)

Ai microfoni di Formula For Success, il podcast di Eddie Jordan e David Coulthard, Timo Glock ha svelato dei retroscena sulla Toyota del 2010, una monoposto potenzialmente più veloce della Ferrari. La scuderia giapponese ha abbandonato la F1 nel 2009, perciò Timo non ha mai potuto scoprire il vero potenziale della TF110.

«Il problema della Toyota era il processo decisionale»

Timo Glock è arrivato nella sede di Colonia della Toyota a dicembre del 2007 dopo aver vinto in GP2. «Ho capito molto presto che il problema della Toyota alla fine non erano le persone, loro erano molto molto brave, era il processo decisionale. Le decisioni vanno prese molto velocemente, noi ci mettevamo davvero troppo a decidere».

Il pilota tedesco fa un esempio: «Avevamo degli aggiornamenti sulla vettura che erano nella zona grigia del regolamento e sono stati fermati dal Giappone. Dovevano sempre ricontrollare con il Giappone. Mi ricordo che avevamo un’ala posteriore che rimaneva sospesa al momento giusto e creava una specie di “effetto DRS”».

«L’avevamo già provata nei test in rettilineo ed era pronta per la pista, ci dava almeno mezzo secondo, e l’hanno fermata in Giappone, perché era nella zona grigia del regolamento e hanno detto “No, no, non vogliamo essere squalificati. Non possiamo andare in questa direzione”. Cose come queste ci hanno impedito di fare quell’ultimo step».

«Avevamo 10 o 15 punti di carico in più della Ferrari»

La Toyota TF110 progettata per partecipare al Mondiale di F1 nel 2010

La Toyota TF110 progettata per partecipare al Mondiale di F1 nel 2010 (© x.com @TGReurope)

Emerge però un retroscena sulle prestazioni della Toyota TF110. «La macchina del 2010 sarebbe stata molto buona, senza dubbio. Lo so da alcuni ragazzi che dalla Toyota sono andati alla Ferrari quando Toyota ha smesso nel 2009. Avevano i numeri esatti dell’aerodinamica ed eravamo 10 o 15 punti [di carico] davanti alla Ferrari con l’auto 2010, ma quest’ultima non ha mai visto la pista».

«Quando ci ripenso avrei voluto moltissimo guidare l’auto del 2010, perché credo che quella sarebbe potuta essere una contendente per le prime tre posizioni». Purtroppo la crisi economica mondiale ha impedito di scoprire se la Toyota TF110 disegnata da Pascal Vasselon avrebbe potuto davvero battere la Ferrari, arrivata poi terza in F1 nel 2010.

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *