Seguici su

Formula 1

F1 | Ufficiale il nuovo regolamento 2026

La FIA ha ufficializzato il nuovo regolamento che la F1 adotterà dal 2026. Le macchine saranno più strette e leggere?

Pubblicato

il

Il concetto di F1 2026 disegnato dalla FIA
Il concetto di F1 2026 presentato dalla FIA (© youtube.com @FIA)

La FIA ha presentato il nuovo regolamento che entrerà in vigore dalla stagione di F1 2026. I cambiamenti principali riguardano l’aerodinamica, con un doppio DRS da utilizzare a piacimento, e la Power Unit, con un boost di energia per facilitare i sorpassi.

Come saranno le F1 dal 2026?

Dimensioni

Un confronto tra i regolamenti di F1 del 2022 e del 2026

Un confronto tra i regolamenti di F1 del 2022 e del 2026 (youtube.com @FIA)

Le nuove monoposto 2026 avranno un aspetto diverso rispetto a quelle attuali. Saranno leggermente più piccole, più agili e più leggere. Di conseguenza, cambieranno anche gli alettoni anteriori e posteriori e gli pneumatici.

  • Passo: 3400 mm (-200 mm)
  • Larghezza: 1900 mm (-100 mm)

Aerodinamica

I nuovi alettoni produrranno meno deportanza, perciò meno attrito aerodinamico. Inoltre, il DRS non sarà più utilizzato per sorpassare, ma potrà essere attivato da chiunque su qualsiasi rettilineo. Lo scopo è quello di limitare il consumo di energia e carburante riducendo il drag.

Un aspetto importante nella scrittura dei regolamenti è stato la riduzione dell’aria sporca generata dagli alettoni. Per questo motivo le nuove monoposto avranno non più una, ma due ali mobili, quella anteriore e quella posteriore. I due elementi di aerodinamica attiva potranno essere utilizzati anche separatamente per bilanciare il carico della monoposto.

Power Unit

Nel 2026 il numero di fornitori di Power Unit aumenterà da quattro a sei: Mercedes (Mercedes, McLaren e Williams), Ferrari (Ferrari e Haas), Ford (Red Bull e Racing Bulls), Honda (Aston Martin), Renault (Alpine) e Audi (Audi).

I nuovi propulsori saranno più economici, più ecosostenibili e più incentrati sull’ERS (Energy Recovery System). Il motore a combustione rimarrà, ma sarà alimentato da carburanti 100% sostenibili e il flusso di carburante sarà diminuito. Il motore elettrico aggiungerà una potenza di 160 cv e le batterie più grandi permetteranno un maggiore recupero di energia in frenata.

Per sostituire il DRS, un pilota che cerca di sorpassare potrà usufruire di un vantaggio di energia elettrica. La potenza varierà da circuito a circuito e potrà essere sfruttata per per un certo periodo di tempo esclusivamente in quel giro.

Telaio

La sicurezza è stata aumentata progettando una struttura di impatto frontale che si distrugge in due fasi, migliorando l’assorbimento dell’impatto. La FIA ha ridefinito le strutture protettive per gli impatti laterali, così come il roll bar. In seguito all’incidente di Zhou a Silverstone nel 2022, il carico che dovrà sopportare è stato aumentato per il 2024, ma nel 2026 aumenterà ulteriormente.

I team ignoreranno lo sviluppo delle F1 del 2025 per concentrarsi sul regolamento del 2026. Ci sarà un nuovo rimescolamento dei valori in campo?

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *