Formula 1
F1 | Verstappen campione di guadagni: è il pilota più pagato del 2024 davanti a Hamilton e Norris; Leclerc in top 5
Il quattro volte campione del mondo primeggia anche in questa speciale classifica, in cui precede il rivale prossimo a vestire il Rosso. Leclerc tra i primi 5, Sainz è in top 10.
Max Verstappen non domina solo in pista, ma anche nei guadagni: il campione in carica di F1 è il pilota più pagato del 2024, come riportato da Forbes. Prossimo a vestire il Rosso, Lewis Hamilton è 2°, ma il gap da Max è più sostanzioso rispetto all’anno scorso. Lando Norris entra per la prima volta in top 3; entrambi i ferraristi tra i primi 10. Di seguito la lista completa.
F1, la top 10 dei piloti più pagati del 2024: Max in testa
Oltre a confermarsi al vertice con i risultati in pista, Max Verstappen, che nel 2024 ha conquistato il suo quarto titolo consecutivo, è anche stato il pilota più pagato dell’anno. Come nel 2023, si è imposto in cima a questa speciale classifica precedendo Lewis Hamilton.
Rispetto alla passata stagione però, la distanza tra i due è aumentata. Mentre l’anno scorso la differenza era di 15 milioni di dollari, quest’anno è salita a 18: Max ha incassato in totale 75 milioni, comprensivi di bonus legati ai risultati in pista, contro i 55+2 di Lewis Hamilton.
Per la prima volta in top 3 Lando Norris. Il britannico della McLaren è reduce da una stagione in cui si è tolto tante soddisfazioni. Alla sua prima vittoria in F1 in occasione del GP di Miami, sono seguiti altri 3 successi. Il 2024 è stato poi coronato con la conquista del titolo costruttori per la scuderia di Woking. I guadagni stimati del classe 1999 sono saliti a ben 35 milioni di dollari (12 di stipendio e ben 23 di bonus), circa 20 milioni in più dell’anno scorso.
Il primo pilota della Ferrari è Charles Leclerc, che chiude la top 5 alle spalle di Fernando Alonso, sceso al 4° posto. Allo stipendio da 15 milioni di dollari del monegasco si aggiungono 12 milioni di bonus, dovuti soprattutto alle 3 vittorie conquistate in stagione nei GP di Monaco, Monza e Austin.
In totale, sono 8 milioni in più del compagno di squadra Carlos Sainz, 9° in classifica. Lo spagnolo ha vestito il Rosso per l’ultima volta in occasione del GP Abu Dhabi 2024. Dalla prossima stagione, con l’arrivo di Hamilton a Maranello, si trasferirà in Williams. Con il team di Grove ha già effettuato i test di fine stagione a Yas Marina.
Il 2025 è all’orizzonte
Molto dipenderà dai risultati in pista, ma alcuni cambiamenti in vista del 2025 potrebbero già essere accertati. Le due principali novità riguardano il Cavallino. Charles Leclerc, che ha rinnovato il proprio accordo con Ferrari a inizio 2024; a quanto sembra, godrà di un importante aumento di stipendio nel 2025.
Non solo: si prevede Lewis Hamilton, al suo primo anno con la Scuderia di Maranello, tornerà in cima alla classifica scavalcando Max Verstappen, almeno per quanto riguarda il salario di base (bonus esclusi). Va considerato che la presente classifica non tiene conto degli introiti dei piloti derivanti da sponsorizzazioni.
In generale, gli stipendi dei piloti di F1 sono in netto aumento negli ultimi anni; complessivamente, secondo le stime di Forbes, hanno guadagnato 317 milioni di dollari nel 2024. Si tratta di un aumento del 23% rispetto ai 258 milioni del 2023.
Questo è dovuto senza dubbio alla crescita del campionato sotto la guida di Liberty Media, che ne è proprietaria dal 2016. La massima serie motoristica ha generato ricavi pari a 3,2 miliardi di dollari nel 2023, registrando un incremento del 25% rispetto all’anno precedente.
Inoltre, i piloti stanno sicuramente beneficiando del budget cap imposto a inizio 2021. Ora che le risorse economiche destinate allo sviluppo della vetture sono limitate, i team hanno modo di dimostrare la propria forza tramite i contratti dei piloti, che non rientrano nel tetto spese.
F1, la top 10 dei piloti più pagati del 2024 di Forbes
Di seguito, la lista dei piloti di F1 che hanno incassato di più nel 2024. La coppia di testa Verstappen-Hamilton comprende anche gli unici due nomi che sono apparsi anche nella top 50 degli atleti più pagati dell’anno, sempre rilasciata da Forbes. L’olandese occupa la 17ª posizione, 21ª piazza per Hamilton.
- Max Verstappen, Red Bull Racing: 75 milioni di dollari (60 milioni di stipendio, 15 milioni di bonus)
- Lewis Hamilton, Mercedes: 57 milioni di dollari (55 milioni di stipendio, 2 milioni di bonus)
- Lando Norris, McLaren: 35 milioni di dollari (12 milioni di stipendio, 23 milioni di bonus)
- Fernando Alonso, Aston Martin: 27.5 milioni di dollari (24,5 milioni di stipendio, 3 milioni di bonus)
- Charles Leclerc, Scuderia Ferrari: 27 milioni di dollari (15 milioni di stipendio, 12 milioni di bonus)
- George Russell, Mercedes: 23 milioni di dollari (15 milioni di stipendio, 8 milioni di bonus)
- Oscar Piastri, McLaren: 22 milioni di dollari (5 milioni di stipendio, 17 milioni di bonus)
- Sergio Pérez, Red Bull Racing: 19.5 milioni di dollari (12,5 milioni di stipendio, 7 milioni di bonus)
- Carlos Sainz, Scuderia Ferrari: 19 milioni di dollari (10 milioni di stipendio, 9 milioni di bonus)
- Pierre Gasly, Alpine: 12 milioni di dollari (10 milioni di stipendio, 2 milioni di bonus)