Formula 1
F1 | Ferrari, debutto per Dino Beganovic: guiderà nelle FP1 del GP del Bahrain. Sostituirà Leclerc
Con l’esordio dello svedese dell’Academy Ferrari, il Cavallino adempie alle linee regolamentari della FIA riguardo alle opportunità per giovani piloti

Novità in casa Ferrari: il prodotto dell’Academy di Maranello Dino Beganovic debutterà al volante della SF-25 nel corso delle FP1 del GP Bahrain 2025 di F1. Il 21enne prenderà il posto di Charles Leclerc. Una grande opportunità per lo svedese, che rientra nel piano di sviluppo per giovani piloti voluto dalla FIA.
Beganovic, prima volta su una Ferrari nelle FP1 del GP Bahrain
Il regolamento garantisce ai giovani piloti diverse opportunità nel corso della stagione. Rispetto all’anno scorso, queste sono raddoppiate: ciascun pilota titolare deve lasciare la propria vettura a un esordiente in 2 sessioni di libere. Dino Beganovic rientra in questa categoria, non avendo mai preso parte a una sessione ufficiale.
Ferrari ha scelto proprio lui: salirà per la prima volta al volante della SF-25 l’11 aprile, durante la prima sessione di libere del weekend di Sakhir. Prenderà il posto di Charles Leclerc. Beganovic ha già guidato una Ferrari: ha guidato una vecchia SF-23 nei test di allenamento pre-stagionali di quest’anno a Barcellona.
Sarà un fine settimana frenetico per Beganovic, che sarà impegnato anche nel secondo Round del Campionato di F2 con il team Hitech GP. Dino è in cerca di riscatto dopo essere rimasto a secco di punti nell’esordio stagionale in Australia, complice l’annullamento della Feature Race.

Dino Beganovic in pista durante il weekend di gara della F2 a Melbourne (© Ferrari Driver Academy)
Un altro pilota dell’Academy
Beganovic, che è entrato a far parte dell’Academy nel 2020, diventerà il quinto pilota del vivaio Ferrari a prendere parte a una sessione ufficiale con la Scuderia. Prima di lui, il privilegio è toccato a Charles e Arthur Leclerc, Robert Schwartzman e Oliver Bearman.
Il classe 2004 sarà inoltre il secondo svedese della storia a guidare una Rossa in F1. Il primo fu Stefan Johansson, che corse con il Cavallino tra il 1985 e il 1986, conquistando sei podi in 31 GP. Seguirà anche le orme di Ronnie Peterson, che pur non avendo mai corso con Ferrari in F1, ha legato il suo nome a Maranello ottenendo diverse vittorie nell’endurance al volante della Ferrari 312 P negli anni ’70.
Il percorso di Beganovic
Dopo aver conquistato due campionati nazionali nei kart e un secondo posto WSK Euro Series, Beganovic ha esordito nelle monoposto partecipando con Prema al Campionato Italiano di Formula 4 del 2020. Ha chiuso al 3° posto conquistando anche una vittoria a Imola.
Sempre con Prema, è in seguito passato al Campionato di Formula Regional Europea, in cui nel 2022 ha conquistato il titolo al suo secondo anno nella categoria. È quindi passato alla Formula 3: nel 2024 ha vinto le sue prime due gare e ha chiuso la stagione al 6° posto. A fine anno ha anche preso parte a due weekend di F2, conquistando un podio nella Sprint di Abu Dhabi. Dal 2025 corre a tempo pieno nella categoria con Hitech GP.

Dino Beganovic festeggia la vittoria del titolo FRECA nel 2022 (© Formula regional European Championship by Alpine)