Seguici su

Formula 1

Ferrari, Loic Serra è il nuovo Direttore Tecnico

Ferrari svela il suo nuovo organigramma: Loic Serra è il nuovo Direttore Tecnico. Sfumato Newey, Vasseur opta per la continuità.

Pubblicato

il

ferrari serra
Da sx verso dx: Loic Serra e Jerome D'Ambrosio, rispettivamente i nuovi DT e Deputy Team Principal di Ferrari (© ferrari.com)

Novità in casa Ferrari: Loic Serra è stato nominato Technical Director Chassis. Non è l’unica novità di Maranello, che ha annunciato per intero il suo nuovo organigramma, con uno staff interamente composto da tecnici italiani: ecco chi sono.

Serra nuovo Direttore Tecnico di Ferrari

Il ruolo di Direttore Tecnico della Scuderia era stato lasciato vacante dopo l’uscita di Enrico Cardile, passato in Aston Martin. Solo ad interim, era subentrato in quella posizione il Team Principal Fred Vasseur. Sembrava potesse arrivare un volto nuovo come DT, invece Vasseur ha scelto di dare fiducia a Loic Serra. 

L’ingaggio del francese da parte di Ferrari era già stato annunciato a maggio, anche se nella posizione di Head of Chassis Performance Engineering. Serra, ex-Mercedes, è stato seguito a Maranello anche da Jerome D’Ambrosio, che sarà Deputy Team Principal, a riporto propio di Vasseur. Entrambi saranno operativi dall’1 ottobre. 

Si tratta di una sfida inedita per Serra, che non ha mai ricoperto questo tipo di ruolo. Indubbiamente godrà della fiducia del Team Principal Fred Vasseur.

Scuderia Ferrari ha annunciato così la nomina del transalpino: «La Scuderia Ferrari HP comunica di avere affidato il ruolo di Technical Director Chassis a Loic Serra. Il tecnico francese classe 1972, come comunicato in precedenza, si unirà alla squadra a partire dall’1 ottobre. Loic in questo nuovo ruolo riporterà direttamente al Team Principal, Fred Vasseur».

Sfumato Newey: Ferrari cerca stabilità

Non è un segreto che Ferrari abbia cercato di convincere Adrian Newey a trasferirsi a Maranello: l’inglese però ha scelto Aston Martin, che dovrebbe dare l’annuncio nei prossimi giorni. Sfumata la trattativa con l’ex-Red Bull, Vasseur ha voluto dare stabilità al team.

Con questa nota è stato confermato l’organigramma del Cavallino: «A Serra faranno dunque capo le divisioni Chassis Project Engineering, affidata a Fabio Montecchi; Vehicle Performance, affidata a Marco Adurno; Aerodynamics, affidata a Diego Tondi; Track Engineering, affidata a Matteo Togninalli e Chassis Operations, affidata a Diego Ioverno, che mantiene anche la carica di Direttore Sportivo».

«Il ruolo di Technical Director Power Unit continua ad essere affidato ad Enrico Gualtieri, che rimane a diretto riporto di Fred Vasseur». Il nucleo Ferrari ha già dimostrato in questa stagione di saper lavorare bene, portando a Monza un pacchetto di aggiornamenti vincente nonostante l’assenza di un vero e proprio DT.

Per questo Vasseur ha scelto di dare fiducia al suo gruppo già rodato di tecnici. Una struttura capace di operare in sintonia, in cui Serra potrà agevolmente inserirsi.

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *