Formula 1
Ferrari SF-26: svelato il nome della nuova F1 per il 2026
La casa di Maranello ha scelto la continuità: la Ferrari 2026 si chiamerà SF-26. Sarà l’undicesima rossa con questa sigla. Sarà la prima Ferrari dell’era tecnica di Loic Serra. Si cerca il riscatto dopo il 4° posto del 2025.
Il mistero sul nome è stato svelato. La monoposto che avrà il compito di riportare il titolo a Maranello nella prima stagione della nuova era tecnica si chiamerà Ferrari SF-26.
L’annuncio è arrivato ieri attraverso i canali social della Scuderia, con un post che ha ufficializzato la sigla della vettura che vedremo debuttare a Fiorano. Il progetto finora conosciuto con il codice interno “678” assume così la sua identità definitiva, nel segno della continuità con la tradizione recente.
Un nome, una storia: l’undicesima della stirpe “SF”
Nessun volo pindarico per questa stagione cruciale. Maranello conferma la genealogia iniziata nel 2015 con la SF15-T: la SF-26 sarà infatti l’undicesima Formula 1 del Cavallino ad utilizzare la sigla “SF” (che sta per Scuderia Ferrari) seguita dall’anno di riferimento.
Una tradizione interrotta solo nel 2022 dalla F1-75 (per l’anniversario dell’azienda), prima di tornare allo standard attuale dal 2023, anno in cui è stato introdotto il trattino a separare le lettere dalle cifre. Numeri che, dal 2017 al 2020, sono state seguite da numeri celebrativi, invece che dall’anno abbreviato.
Infatti, nel 2017 la Ferrari si chiamò SF70H, in onore del 70° compleanno della Ferrari, mentre nel 2018 si proseguì con la SF71H. Nel 2019 fu la volta della SF90, per celebrare il novantesimo anno dalla fondazione della Scuderia Ferrari. Nel 2020, infine, si celebrò con la SF1000 il millesimo GP della Ferrari, corso poi al Mugello. Nel 2021 si tornò a indicare la stagione sportiva con le cifre.
Visualizza questo post su Instagram
Ferrari SF-26, la prima monoposto dell’era Loic Serra
Se il nome guarda alla tradizione, la sostanza è per forza rivoluzionaria. La SF-26 è la prima monoposto curata dal nuovo direttore tecnico Loic Serra, l’ingegnere francese scelto da Fred Vasseur per riportare la Rossa a lottare per la vittoria.
La SF-26 dovrà domare il nuovo regolamento: una power unit rivoluzionaria che abbina al 6 cilindri endotermico un motore elettrico di pari potenza, per un totale di circa mille cavalli.
La vettura sarà, per regolamento, più corta, stretta e leggera rispetto al passato, dotata di aerodinamica mobile e pneumatici ridotti in larghezza.
Loic Serra, Direttore Tecnico di Scuderia Ferrari (© Scuderia Ferrari)
Obiettivo riscatto
L’obiettivo è naturalmente il riscatto immediato, dopo una stagione deludente. Ci sono grandi speranze attorno a questa vettura, dopo un 2025 concluso solo al quarto posto nel mondiale Costruttori.
La nuova era tecnica offre alla Gestione Sportiva l’occasione di sovvertire i valori visti nel ciclo delle vetture a effetto suolo. Ricordiamo che, nel 2022, la Ferrari interpretò bene i nuovi regolamenti con le primissime versioni della F1-75. Si perse poi durante lo sviluppo, anche per qualche errore di troppo di Charles Leclerc.
Presentazione Ferrari SF-26, appuntamento al 23 gennaio
Ora che il nome è ufficiale, cresce l’attesa per vedere le forme della vettura. Come anticipato, la Ferrari SF-26 sarà svelata il prossimo 23 gennaio a Fiorano, dove dovrebbe effettuare subito un breve shakedown.
Sarà il battesimo per la nuova vettura di Leclerc e Lewis Hamilton. I due ferraristi avranno modo di prendere il primo contatto con la monoposto reale, dopo mesi di lavoro svolto al simulatore.
Hamilton e Leclerc in Ungheria (© Ferrari)