Formula 1
Anteprima e Orari del GP di Abu Dhabi | Resa dei conti per il Mondiale tra Norris, Verstappen e Piastri
Il Mondiale si deciderà all’ultima gara, con tre piloti ancora in gioco: Norris è leader e favorito, ma Verstappen e Piastri non hanno nulla da perdere

Tutto è ancora da decidere in vista dell’ultimo round della stagione 2025 di Formula 1. Lando Norris arriva a Yas Marina da leader della classifica piloti, con un buon margine sugli inseguitori Max Verstappen e Oscar Piastri. Le ultime gare però hanno dimostrato che nulla è scontato. La lotta andrà avanti fino all’ultima curva: ecco l’anteprima e gli orari del GP di Abu Dhabi 2025 di F1.
F1, l’anteprima e gli orari del GP Abu Dhabi 2025
Triello iridato: Norris favorito, Max e Piastri inseguono
In Qatar, Lando Norris non ha sfruttato il suo primo match point iridato: complice l’infelice scelta strategica di McLaren nelle prime fasi di gara, l’inglese non è andato oltre la P4. Per lo stesso motivo, Oscar Piastri ha perso la possibilità di lottare per la vittoria e si è dovuto accontentare della 2ª piazza, che comunque lo avvicina al compagno di team.
Ad approfittarne è stato Max Verstappen. L’olandese di Red Bull ha vinto e si è portato a -12 da Norris e ha superato Piastri, che a sua volta ha 16 punti di ritardo dal leader. Dalla seconda gara in poi, Verstappen non si era mai trovato così vicino alla vetta della classifica. Il tracciato di Abu Dhabi gli rievoca bei ricordi: proprio qui, nell’epica gara del 2021, conquistò il suo primo Mondiale all’ultimo giro.
Il divario non è insormontabile, ma Norris rimane ampiamente favorito: gli basterà un terzo posto per blindare il titolo. Inoltre, per ammissione dello stesso Verstappen, ci si aspetta di trovare una McLaren nettamente dominante a Yas Marina. Max, però, non ha nulla da perdere e difficilmente alzerà bandiera bianca prima che cali il sipario sulla stagione.

Lando Norris, Oscar Piastri e Max Verstappen in Qatar (© Red Bull Content Pool)
Ferrari, finalmente è finita. Antonelli vuole chiudere in bellezza
Dopo il weekend disastroso di Lusail, il morale in casa Ferrari è più basso che mai. La stagione del Cavallino è stata una delle peggiori degli ultimi, non solo per le scarse prestazioni in pista della SF-25, ma anche per il clima di discordia che aleggia sul team, tra le accuse di John Elkann nei confronti dei piloti e i rumors sulla possibile partenza di Charles Leclerc.
Il team principal Fred Vasseur e i piloti non vedono l’ora di mettere in archivio anche l’ultima gara per concentrarsi pienamente sul progetto 2026. Nel GP di Abu Dhabi 2024 Ferrari andò a podio sia con Sainz che con Leclerc; difficile pensare che quest’anno le prestazioni saranno simili. Infine, è più concreta che mai la possibilità che Lewis Hamilton chiuda la sua prima stagione senza podi in carriera (escluse le Sprint).
Lewis Hamilton (© Ferrari)
Arriva alla conclusione la stagione da rookie di Kimi Antonelli. Il classe 2005 della Mercedes può dirsi più che soddisfatto del suo primo anno tra i grandi: sicuramente ha incontrato qualche difficoltà, ma la sua enorme crescita nella seconda parte di stagione è testimone di tutto il suo talento. In Qatar è nuovamente arrivato davanti al compagno Russell e spera di chiudere in bellezza il 2025, magari con un altro podio.
Gli orari del weekend
Venerdì 5 dicembre
- Prove libere 1: 10:30-11:30 (Sky Sport F1, NOW TV)
- Prove libere 2: 14:00-15:00 (Sky Sport F1, NOW TV)
Sabato 6 dicembre
- Prove libere 3: 11:30-12:30 (Sky Sport F1, NOW TV)
- Qualifiche: 15:00-16:00 (Sky Sport F1, NOW TV, differita su TV8 alle 17:30)
Domenica 7 dicembre
- Gara: 14:00 (Sky Sport F1, NOW TV, differita su TV8 alle 17:00)



