Formula 1GP Abu Dhabi
GP Abu Dhabi, qualifiche | Pole per Verstappen ad Abu Dhabi, poi le McLaren! Leclerc 5°
Verstappen in pole ad Abu Dhabi, subito dietro Norris e Piastri. Russell e Leclerc (4° e 5°), fanno una grande differenza sui compagni di squadra. Tante sorprese nella top 10.

Max Verstappen conquista la pole position nelle qualifiche di Abu Dhabi. Lotta al titolo già nel vivo, con le McLaren di Lando Norris e Oscar Piastri subito dietro all’olandese. Seconda fila chiusa da George Russell, poi Charles Leclerc 5°. Chiudono la top 10: Alonso, Bortoleto, Ocon, Hadjar e Tsunoda. Più indietro Antonelli, solo 14° e Lewis Hamilton 16°.
Pole position per Verstappen nelle qualifiche di Abu Dhabi
Hamilton di nuovo out in Q1
Un Q1 che inizia nel segno della Mercedes, in particolare di George Russell, che si mette davanti dopo il primo tentativo. McLaren e Verstappen sempre al sicuro, nonostante una classifica cortissima che è pronta a regalare sorprese. La seconda tornata di tempi ribalta un po’ la classifica, con Oscar Piastri che porta a termine un giro incredibile e si mette davanti a tutti.
Hamilton ad Abu Dhabi (© Scuderia Ferrari)
L’evoluzione della pista non fa stare tranquillo nessuno, soprattutto le Ferrari. In particolare Charles Leclerc che, dopo aver fatto il primo giro con le gialle, era in fondo alla classifica. Con e gomme rosse però si mette al sicuro, cosa che non riesce al compagno di squadra. Lewis Hamilton, a causa di un ultimo settore non perfetto, è 16° ed eliminato dal Q2. Fuori insieme a lui anche Albon, Hulkenberg e le due Alpine di Gasly e Colapinto.
Fuori anche Kimi, tante sorprese
La Mercedes conferma di essere molto competitiva con George Russell. Il pilota inglese questa volta, oltre a partire bene, riesce anche a tenersi la prima posizione fino al termine della sessione. Subito dietro due dei tre contendenti al titolo: Max Verstappen e Lando Norris. Classifica nuovamente molto tirata, da segnalare le ottime prestazioni di Bortoleto, Alonso e Ocon, tutti qualificati per il Q3.
Ce la fa anche la Ferrari di Charles Leclerc, anche se nuovamente con il brivido, visto un primo giro non esaltante e un piccolo errore all’inizio del secondo. Out a sorpresa invece Andrea Kimi Antonelli, dopo gli ottimi weekend corsi ultimamente. Sorprendono per certi versi anche le eliminazioni di Bearman e Sainz. Il classe 2005 perde il confronto interno con Ocon, mentre lo spagnolo era stato molto veloce fino a qui. Fuori anche l’Aston Martin di Lance Stroll e la Racing Bulls di Liam Lawson.
Q3
La sessione che potrebbe decidere anche parte della lotta al titolo mondiale comincia nel segno del 4 volte campione del mondo. Max Verstappen dà uno strappo importante alla concorrenza, con 4 decimi di vantaggio di Piastri e Norris, poco dietro Leclerc e Russell. Gran lavoro di Tsunoda, mandato in pista per dare la scia al compagno di squadra.
La tensione è altissima negli ultimi minuti. Tutti si migliorano, ma nessuno riesce a raggiungere il tempo di Max, che si migliora a sua volta. Bel colpo però per Norris, che si mette alle spalle il compagno di squadra. Anche Russell riesce a guadagnare una posizione all’ultimo momento, scavalcando Leclerc per il 4° posto.
La classifica
I risultati delle qualifiche di Abu Dhabi (© F1)

