Seguici su

Formula 1GP Bahrain

GP Bahrain | McLaren accende le prove libere, prima con Norris e poi con Piastri. Problemi per Antonelli, 6 rookie in pista nelle PL1

Le vetture di Woking si confermano le più veloci, e sembrano dirette verso un’altra gara dominante in Bahrain. Ben 6 rookie in pista; problemi per Antonelli nelle PL1

Pubblicato

il

norris f1 gp bahrain 2025 libere
GP Bahrain, Lando Norris in azione durante le prove libere (© McLaren F1)

Le prove libere del GP Bahrain 2025 di F1 confermano la superiorità di McLaren, che prima con Lando Norris e poi con Oscar Piastri infiamma entrambe le sessioni. Tanti rookie in pista nelle PL1; venerdì sfortunato per Kimi Antonelli, rimasto ai box nella mattinata di Sakhir per un problema alla sua Mercedes W16.

PL1, doppietta McLaren. Leclerc 4° tra le Mercedes

McLaren mette in mostra tutta la sua forza nelle PL2 di Sakhir: è di Piastri il miglior tempo di sessione in 1:30.50; staccato di 154 millesimi il compagno di squadra Norris. Sembra eccellente anche il passo gara delle vetture Papaya, nettamente le favorite nel weekend bahrenita.

Segue George Russell con oltre mezzo secondo di ritardo dal leader; P5 per l’altra Mercedes di Andrea Kimi Antonelli. Charles Leclerc chiude la sessione in P4, in mezzo a le due frecce d’argento. 8° tempo (a 1” da Piastri) per l’altra Ferrari di Lewis Hamilton, che negli ultimi minuti ha lamentato un problema alla vettura. Il passo gara delle Rosse è apparso molto distante da quello delle McLaren.

leclerc f1 gp bahrain libere

GP Bahrain, Charles Leclerc in pista durante le PL2 (© Scuderia Ferrari HP)

Sorprende Isack Hadjar: il francese di Racing Bulls ha fatto registrare il 6° tempo su gomma media. 7° Max Verstappen su Red Bull, attardato il compagno di squadra Yuki Tsunoda, 18°. 9° crono per Oliver Bearman su Haas, Carlos Sainz su Williams chiude la top 10 e precede il compagno di squadra Albon.

La classifica delle prove libere 2 del GP Bahrain 2025 di F1

classifica libere 2 bahrain

GP Bahrain, la classifica delle PL2 (© FIA)

PL1, tanti i giovani piloti in pista a Sakhir. Norris il più veloce, problemi per Antonelli

Poco indicativa la prima sessione, per una serie di motivi. Innanzitutto per le condizioni atmosferiche: i piloti hanno girato su un asfalto con una temperatura pari a 47°; in qualifica e in gara sarà molto più fresco, dato che si correrà di sera. Inoltre, sono stati tanti i piloti titolari a lasciare la propria vettura a dei rookie, nell’ambito del programma giovani piloti promosso dalla FIA.

Dino Beganovic ha preso “in prestito” la Ferrari SF-25 di Charles Leclerc. Lo svedese è stato il 2° più veloce tra i 6 esordienti. Ha fatto registrare il 14° tempo assoluto alle spalle di Luke Browning, rookie di Williams protagonista di uno sfiorato incidente con il compagno di team Alex Albon. Il thailandese, tra l’altro, è stato investigato per un impeding proprio sul giovane inglese: se l’è cavata con una multa.

beganovic f1 gp bahrain libere

GP Bahrain, Dino Beganovic alla guida della Ferrari SF-25 durante le PL1 (© Scuderia Ferrari HP)

17° Haas il 31enne Ryo Hirakawa, considerato a tutti gli effetti un rookie non avendo mai preso parte a una gara. Per lui è già la seconda sessione di libere dell’anno: è sceso in pista anche a Suzuka con Alpine. Sono ben 3 i giapponesi in azione nelle PL1: oltre a Yuki Tsunoda (9°), sull’altra Red Bull è salito Ayumu Iwasa (19°) al posto di Max Verstappen.

Completano il quadro dei debuttanti Frederik Vesti (P18), in pista con Mercedes al posto di George Russell, e Felipe Drugovich: 16° il brasiliano di Aston Martin che ha sostituito Fernando Alonso. Lando Norris mette tutti d’accordo e firma il tempo più veloce della sessione in 1:33.204; 2° Pierre Gasly su Alpine, con un ritardo di 238 millesimi. 10° tempo per l’altra McLaren di Oscar Piastri.

Lewis Hamilton ha girato prevalentemente su gomma dura, con l’obiettivo di raccogliere informazioni sul nuovo pacchetto tecnico portato da Ferrari a Sakhir. Solo nel finale ha montato un set di morbide e ha completato un giro lanciato, non pulito, che è valso il 3° tempo di sessione.

4° Albon davanti a ocon seguono Hulkenberg e Doohan. 8° tempo per Liam Lawson su Racing Bulls, davanti a Tsunoda; 12° Isack Hadjar sull’altra vettura del team faentino. Andrea Kimi Antonelli è stato alle prese con un perdita da un radiatore della sua W16: il bolognese di Mercedes ha percorso pochissimi giri nelle PL1.

La classifica delle prove libere 1 del GP Bahrain 2025 di F1

classifica libere 1 f1 gp bahrain 2025

GP Bahrain, la classifica delle PL1 (© FIA)

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *