Formula 1GP Bahrain
GP Bahrain, Qualifiche | Piastri in pole davanti a Russell, 2ª fila Leclerc-Antonelli. Norris delude: è solo 6°
L’aussie è in pole per la seconda volta in stagione, Norris sbaglia il giro decisivo. Bene Leclerc (P3) e Antonelli (P4)

Oscar Piastri conquista la pole nelle Qualifiche del GP Bahrain 2025 di F1! Seconda partenza dal palo in stagione per l’aussie di McLaren, che regola l’assalto di un ottimo George Russell, 2°. Delude l’altro papaya: Lando Norris sbaglia il giro decisivo ed è solo 6°.
Bravi Charles Leclerc (3°) e Kimi Antonelli (4°): condivideranno la seconda fila. In difficoltà l’altro Ferrarista: Lewis Hamilton è solo 9°. Qualifica frustrante anche per Max Verstappen, che non va oltre il 7° posto. Un super Gasly porta l’Alpine in 5ª piazza.
F1 GP Bahrain 2025, la cronaca delle Qualifiche
Q1, sbaglia Verstappen ma si salva
Come nelle prove libere, tutti i piloti lamentano una generale mancanza di grip sull’asfalto del circuito di Sakhir. Anche Max Verstappen ha difficoltà: ha un bloccaggio al primo tentativo, va lungo ed è costretto già in Q1 a montare un nuovo set di gomme morbide. Anche Yuki Tsunoda va lungo: entrambi i piloti Red Bull si giocheranno tutto con il secondo tentativo.
Le McLaren mostrano subito la propria superiorità: Lando Norris sale in cima alla classifica dei tempi davanti al compagno di squadra Oscar Piastri, che ha 2 decimi di ritardo. Buono il primo giro di Charles Leclerc, che a sua volta è staccato di un decimo dall’australiano.

Lando Norris in pista durante le Qualifiche del GP Bahrain 2025 (© McLaren F1)
Il ferrarista rimane ai box negli ultimi istanti della Q1: viene scavalcato dall’altra Rossa di Hamilton (2° tempo), Verstappen, Doohan e Antonelli, ma è salvo. Passano anche Russell e Gasly, 10° tempo per Hadjar su Racing Bulls; eliminato il compagno di squadra Lawson (17°). Anche i piloti McLaren guardano gli ultimi minuti dal garage.
Per la prima volta da quando è in Williams Carlos Sainz batte in qualifica il compagno di squadra: lo spagnolo passa con l’11° crono, 16° ed eliminato Alex Albon. Entrano in Q2 Ocon e Alonso, si salva Tsunoda: 14°. Hulkenberg è l’ultimo a passare il taglio. Eliminati Bortoleto, Stroll e Bearman.
Q2, McLaren sembra imprendibile
La Q2 viene subito interrotta. Esteban Ocon perde il controllo della sua Haas in uscita di curva 3 e finisce contro le barriere: è bandiera rossa. La sessione viene di fatto accorciata a 11 minuti: il primo tentativo può essere già decisivo, tant’è che quasi tutti i piloti scendono in pista con gomme fresche.
Solo Verstappen e Hamilton usano un set di soft usate, ma entrambi abortiscono il proprio giro per avere tempo di effettuare un tentativo con gomma nuova. McLaren ancora dominante: questa volta Piastri precede Norris, che ha un decimo di ritardo. Segue Leclerc, staccato però di ben 6 decimi dall’aussie. Bene Antonelli, poco più lento del ferrarista; attardato Russell.
C’è tempo per un secondo tentativo. Super giro di Gasly, che porta la sua Alpine in Q3 con il 3° tempo. Si mettono al sicuro le Mercedes: 4° Russell davanti ad Antonelli. Segue Leclerc, bene Sainz: 7° crono per lo spagnolo. 8°Hamilton; Verstappen passa col brivido: 9° tempo per lui.

Leclerc in azione a Sakhir (© Scuderia Ferrari HP)
Tsunoda si salva per 17 millesimi ed entra per la prima volta in Q3 con la sua nuova squadra. Red Bull porta così due vetture in Q3 per la prima volta nel 2025. Eliminato per un soffio Doohan, 11° dvaanti ad Hadjar. 13° Hulkenberg, eliminato Alonso. Fuori ovviamente anche Ocon, dopo l’incidente di inizio sessione.
Q3: Piastri perfetto, Norris delude
Comincia la fase cruciale della qualifica. Quasi tutti i piloti effettuano il primo tentativo con gomma usata, tranne i due di McLaren e Russell. Quest’ultimo è momentaneamente 2°, in mezzo a Piastri (1°) e Norris (3°). Grazie alla mescola fresca sono nettamente più veloci di tutti gli altri: il più vicino è Leclerc, 4°.
Annullato per track limits il primo giro di Hamilton e Antonelli. Verstappen quasi la perde in curva 4: è solo 8° dietro a Sainz.
Nel giro decisivo, Piastri non sbaglia: chiude in 1:29.841 e conquista la pole del GP Bahrain 2025 di F1. Norris delude: commette un errore nel primo settore e non si migliora; partirà 6°. Fantastico Russell: è 2°, a un decimo dal poleman. Bene anche Antonelli: 4° con soli due decimi di ritardo dall’altra Mercedes.
Leclerc fa il possibile: partirà 3°. In difficoltà Hamilton, che chiude il giro con 6 decimi di ritardo dall’atro ferrarista e scatterà 9°, davanti a Tsunoda. Qualifica complicata anche per Verstappen, che non va oltre il 7° tempo. Bravissimo Gasly, che piazza la sua Alpine in 5ª posizione.
Da segnalare una controversa decisione della FIA, che con grande ritardo cancella per track limits il crono della Q1 di Hulkenberg. Come risultato, il tedesco scala dal 13° al 16° posto; guadagna una posizione Albon, che sale in P15. Il GP del Bahrain scatterà alle 17:00 di domani.
F1 GP Bahrain 2025, i risultati delle Qualifiche

GP Bahrain, i risultati delle Qualifiche (© FIA)