Formula 1GP Brasile
GP Brasile | Norris firma la pole per la Sprint! 2° Antonelli, disastro Ferrari: 8° Leclerc, 11° Hamilton
Gran momento per Norris che punta a consolidare la sua leadership. Bravo Kimi, 2° tra le due McLaren. Ferrari in difficoltà

Lando Norris conquista la pole nelle Qualifiche Sprint del GP del Brasile 2025 di F1! Il leader del Mondiale scatterà davanti a tutti nella gara corta di domani; ottima anche la prova di Kimi Antonelli, che partirà dalla prima fila. Seguono Oscar Piastri e George Russell. Solo 6° Max Verstappen.
Grandi difficoltà in casa Ferrari: Lewis Hamilton manca l’accesso alla SQ3, Charles Leclerc non va oltre la quarta fila. La Sprint scatterà alle ore 15:00 di domani.
F1 GP Brasile 2025, la cronaca delle Qualifiche Sprint
SQ1, Norris detta il passo
Lando Norris è in gran forma, e lo fa capire immediatamente: l’inglese della McLaren è il più veloce della SQ1 in 1:09.627. Il primo degli inseguitori è Max Verstappen, con oltre tre decimi di ritardo dal leader del Mondiale. Seguono un grande Fernando Alonso (Aston Martin) e l’altra McLaren di Oscar Piastri.
Le Ferrari non brillano, ma passano il turno: 10° Lewis Hamilton, 12° Charles Leclerc. Brivido per Kimi Antonelli: il bolognese della Mercedes si qualifica alla SQ2 con il 15° tempo. Gli eliminati della prima fase sono Franco Colapinto (Alpine), Liam Lawson (Racing Bulls), Yuki Tsunoda (Red Bull), Esteban Ocon (Haas) e Carlos Sainz (Williams).
SQ2, fuori Hamilton
Un fantastico Fernando Alonso fa segnare il giro più veloce della SQ2 in 1:09.330. 2° Norris, 4° Piastri; la Mercedes di Russell divide le due McLaren. 5° Antonelli davanti ad Hadjar (Racing Bulls) e Stroll (Aston Martin), qualche difficoltà in più per Verstappen, che si lamenta del comportamento della vettura ma passa con l’ottavo crono.
Clamorosa eliminazione per Hamilton: nel finale, i commissari sventolano le bandiere gialle per un testacoda di Leclerc; Lewis, in quel momento 11°, perde la possibilità di migliorarsi ed è fuori dalla SQ3. Il monegasco passa con il 9° tempo. Dentro anche Hulkenberg con l’ultimo pass disponibile. Eliminati Albon (Williams), Gasly (Alpine), Bortoleto (Sauber) e Bearman (Haas).

Il testacoda di Charles Leclerc (© F1)
SQ3: Kimi sfiora la pole, ma Norris è davanti!
Kimi Antonelli va momentaneamente in testa nelle prime fasi, ma viene poco dopo scavalcato da Norris che ferma il cronometro in 1:09.243. L’inglese precede il bolognese e l’altra Mercedes di Russell, a sua volta seguito da Piastri.
Nel finale, molti ci riprovano ma pochi si migliorano. Rimane invariata la prima fila, Piastri sale in P3 davanti a Russell. Alonso e Verstappen sono in terza fila, segue Stroll. Solo 8° Leclerc, Hadjar e Hulkenberg completano la top 10.
Norris è quindi in pole per la Sprint del GP Brasile 2025 di F1! Il leader della classifica può guadagnare altri punti sul compagno di squadra e rivale Piastri, che scatterà 3°. Ottima prova di Antonelli, che batte il compagno Russell e si infila in P2 tra le due McLaren, con meno di un decimo di ritardo dal poleman. Tanto da rivedere in casa Ferrari. La Sprint scatterà alle 15:00 di domani.
I risultati delle Qualifiche Sprint

GP Brasile, i risultati delle Qualifiche Sprint (© FIA)









