Seguici su

Formula 1GP Brasile

GP Brasile | Norris vince la Sprint davanti ad Antonelli! 5° Leclerc, 7° Hamilton. Out Piastri

Un errore dell’australiano complica le sue ambizioni iridate, Norris ne approfitta e allunga. Fantastico Kimi, Verstappen ai piedi del podio

Pubblicato

il

norris f1 gp brasile 2025 sprint
Lando Norris ha vinto la Sprint di San Paolo (© McLaren F1)

Lando Norris vince la Sprint del GP Brasile 2025 di F1! Il leader del Mondiale della McLaren conduce dall’inizio alla fine senza mai commettere errori, e resiste nelle ultime fasi alla carica di Kimi Antonelli. Ottima prova del bolognese della Mercedes, che chiude in P2 a pochi decimi dal vincitore. George Russell completa il podio.

Seguono Max Verstappen e Charles Leclerc, P7 per l’altra Ferrari di Lewis Hamilton. Out nelle prime fasi Oscar Piastri, che perde terreno in classifica piloti dal compagno e rivale Norris. Alle 19:00 di oggi andranno in scena le qualifiche per la gara di domani.

F1 GP Brasile 2025, la cronaca della Sprint

Norris guida, out Piastri!

La pista è prevalentemente asciutta, ma ci sono diverse chiazze umide lasciate in mattinata da un acquazzone. Davanti, il poleman Lando Norris parte su gomma media, mentre Kimi Antonelli, che scatta dalla P2, sceglie la morbida. Gomme rosse anche per George Russell, Max Verstappen e Charles Leclerc.

Parte bene Norris; alle sue spalle Kimi non ha un ottimo spunto, ma in frenata riesce a tenere a bada Oscar Piastri e difende la P2. Verstappen infila Fernando Alonso per la quinta piazza, buono scatto di Leclerc che sale in P7 davanti a Lance Stroll. Ottima anche la partenza di Lewis Hamilton, che sale dall’undicesimo all’ottavo posto. Intanto, nelle retrovie, Lawson sperona la Haas di Bearman in curva 4; l’inglese si gira ma riesce subito a ripartire.

Colpo di scena al 6° giro: Piastri sale sul cordolo bagnato all’uscita di curva 2 e si gira. La sua McLaren impatta contro le barriere: la sua Sprint è finita. Pochi secondi dopo, Nico Hulkenberg e Franco Colapinto commettono lo stesso errore, proprio sullo stesso cordolo. Anche loro finiscono contro il muro. Entra in pista la Safety Car, e all’ottavo dei 24 giri previsti viene esposta la bandiera rossa.

piastri f1 gp brasile sprint

L’uscita di pista di Piastri, Hulkenberg e Colapinto (© F1)

Norris perfetto: resiste a Kimi e vince la Sprint!

Si riparte: Norris monta ora gomma soft, mentre le Mercedes scelgono una media nuova. Anche Verstappen passa alle medie, così come le Ferrari. La direzione gara impone una partenza lanciata: Noorris rimane al comando; alle sue spalle Russell affianca Antonelli, ma il bolognese difende bene.

Verstappen va leggermente lungo in curva 1 e viene attaccato da Alonso. Si accende tra i due una bagarre che dura fino a curva 6; Max difende la quarta piazza. Il terzetto di testa va via, Verstappen non riesce a tenere il loro passo. Leclerc è molto più veloce di Alonso ma non riesce a passarlo, soprattutto per via della scarsa velocità in rettilineo della SF-25. Hamilton rimane attaccato al compagno di squadra.

Nelle fasi finali, Antonelli sfrutta il vantaggio della sua gomma media, più fresca della soft di Norris, per avvicinarsi all’inglese. Il pilota Mercedes entra in zona DRS, ma non è abbastanza vicino per sferrare l’attacco. Intanto, a due giri dalla fine, Leclerc riesce a superare Alonso e sale in P5.

Norris resiste fino al traguardo alla carica di Kimi: il leader del Mondiale vince la Sprint di Interlagos e guadagna punti preziosi sul compagno di squadra Oscar Piastri. Grande gara di Kimi Antonelli, che chiude in P2 a pochi decimi dall’inglese. Doppio podio per Mercedes, con Russell in terza piazza.

antonelli f1 gp brasile

Kimi Antonelli ha chiuso la Sprint di San Paolo al 2° posto (© F1)

Ai piedi del podio Verstappen, 5° Leclerc. Hamilton mette nel mirino Alonso nel finale, ma non riesce a sferrare il colpo decisivo anche a causa di una doppia bandiera gialla, sventolata per un brutto incidente di Bortoleto all’ultimo giro (pilota ok). Lo spagnolo di Aston Martin chiude così in P6, davanti al 7 volte iridato. Gasly supera Stroll e agguanta l’ultimo posto della zona punti. Fuori dalla top 10 le Racing Bulls: 12° Hadjar, 15° Lawson.

I risultati della Sprint

f1 gp brasile 2025 sprint

GP Brasile, la classifica finale della Sprint (© FIA)

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *