GP Brasile
F1 GP Brasile | Piastri a sorpresa: è in pole per la Sprint davanti a Norris e Leclerc
Pole di Piastri nella Sprint Qualifying del GP Brasile 2024 di F1, 2° il compagno di squadra Norris. 2ª fila per Leclerc e Verstappen.
1-2 McLaren nella Sprint Qualifying del GP Brasile 2024 di F1: Oscar Piastri beffa il compagno di squadra Lando Norris nel finale. L’australiano partirà dalla pole nella Sprint di domani, che scatterà alle 15:00. Norris parte comunque davanti al rivale al titolo Max Verstappen, 4° dietro al ferrarista Charles Leclerc. 5ª l’altra Rossa di Carlos Sainz.
F1 GP Brasile 2024, la cronaca della Sprint Qualifying
SQ1, McLaren detta il passo
Nella prima fase di qualifica con gomma media McLaren sembra fin dall’inizio la vettura più veloce. I due piloti del team papaya terminano la SQ1 in cima alla classifica dei tempi; particolarmente in forma Lando Norris, più veloce di quasi 8 decimi del compagno di squadra Oscar Piastri.
Seguono, in termini di passo, Ferrari e Red Bull. I piloti della Rossa si qualificano senza troppi problemi, anche se non sembrano a loro agio nel mettere in temperatura gli pneumatici. Dentro anche Max Verstappen e Sergio Perez.
Immediatamente eliminate entrambe le Aston Martin (16° Alonso, 19° Stroll), così come Yuki Tsunoda, 17°; bene il suo nuovo compagno di squadra in VCARB Liam Lawson. Il neozelandese si qualifica alla SQ2 facendo registrare un tempo più basso di oltre mezzo secondo rispetto a quello del giapponese.
Fuori Esteban Ocon, mentre passa il taglio l’altra Alpine di Pierre Gasly. Ottima prova di Valtteri Bottas, qualificato alla SQ2; fanalino di coda l’altra Sauber di Zhou Guanyu. Bravo Oliver Bearman: subentrato in mattinata a Magnussen, out per malattia, entra in SQ2, così come l’altra Haas di Nico Hulkenberg.
SQ2, colpaccio Bearman
Nella SQ2 non cambio lo spartito: continuano a dominare le McLaren. Norris rimane in testa, anche se Piastri sembra lentamente avvicinarsi. Continuano a fare fatica a scaldare le gomme medie i piloti Ferrari, che però riescono comunque a passare il turno senza preoccupazioni.
Fuori una Red Bull: Verstappen si qualifica, ma non fa lo stesso Perez; il messicano non va oltre il 13° tempo. Eliminato anche Lewis Hamilton: già in difficoltà nella SQ1 (13°), è solo 11° nella SQ2. Passa l’altra Mercedes di George Russell.
Curiosa strategia delle Haas, che aspettano fino all’ultimo per scendere in pista. Mentre Nico Hulkenberg è 12°, Bearman passa il taglio con il 7° tempo. Dentro anche Lawson e Albon su Williams, rispettivamente 9° e 10°. Ottima prova anche di Gasly, 6°. Eliminati Colapinto e Bottas.
SQ3, Piastri a sorpresa
Ancora dominanti le McLaren. Norris conquista subito la testa della classifica tempi, seguito da Piastri. Il secondo tentativo dell’australiano lo catapulta davanti al britannico, che però nel frattempo si sta migliorando. Il #4 però abbandona il suo giro lanciato e imbocca la corsia dei box: Piastri è in pole per la Sprint del GP Brasile 2024 di F1.
Leclerc riesce a trovare un ottimo giro nel finale, approfittando anche della scia di un’altra vettura: è 3°. Partirà dalla seconda fila anche Verstappen: 4°; seguono Sainz e Russell. Quarta fila per Gasly e Lawson; 9° Albon. Annullato per track limits il giro di Bearman, che quindi partirà 10°.
Per Piastri è la seconda Sprint Pole in carriera: la prima arrivò nel GP del Qatar 2023. Nella gara corta di domani vedremo se l’australiano darà una mano al compagno di squadra Norris, che avrà un’ottima occasione per ridurre il gap in classifica piloti dal leader Verstappen.