Seguici su

GP Brasile

GP Brasile | Pole di Norris davanti a Russell. 3° Tsunoda, 6° Leclerc

GP Brasile 2024 qualifiche, Lando Norris conquista la pole davanti a Russell. 3° Tsunoda, 6° Leclerc. Sainz e Verstappen fuori in Q2, l’olandese partirà 17°

Pubblicato

il

I primi tre delle qualifiche del GP Brasile 2024 (© Red Bull Content Pool)
I primi tre delle qualifiche del GP Brasile 2024 (© Red Bull Content Pool)

GP Brasile 2024 qualifiche, pole position per Lando Norris dopo un’interminabile sessione di qualifiche! Secondo George Russell davanti a Yuki Tsunoda. Super prestazione per le Racing Bulls, con Liam Lawson quinto dietro a Esteban Ocon davanti a Liam Lawson e a Charles Leclerc.

Escluso in Q1 Lewis Hamilton, mentre è eliminato in Q2 Max Verstappen, con il dodicesimo tempo che non ha potuto migliorare a causa della bandiera rossa per l’uscita di Lance Stroll. L’olandese partirà diciassettesimo a causa della penalità di cinque posizioni per la sostituzione di elementi della sua power unit.

Incidente per Carlos Sainz in Q2, con la Ferrari che dovrà valutare i danni riportati alla SF-24 e che partirà quattordicesimo.

GP Brasile 2024 qualifiche, la cronaca

Q1, Norris si salva con il brivido. Eliminato Hamilton

Iniziano le qualifiche alle ore 7:30 locali, con il programma anticipato per disputare la gara durante una finestra di tregua dalla pioggia. Piove e i piloti al momento utilizzano le gomme full wet. A 8’50” dal termine Franco Colapinto esce alla ‘S do Senna’, costringendo la direzione gara alla bandiera rossa.

Tsunoda fa siglare il primo crono, con sei decimi di vantaggio su Leclerc e sette decimi su Ocon, che si migliora andando poi al secondo posto, con Russell terzo e Leclerc scivolato in quarta posizione.

Albon si issa in cima alla lista dei tempi, scalzato poi da Verstappen. Leclerc chiude la prima eliminatoria al settimo posto, Sainz undicesimo.

Hamilton rischia l’eliminazione ma riesce sotto la bandiera a scacchi a migliorarsi mettendosi quattordicesimo ed escludendo momentaneamente Norris, che si mette però in salvo in quattordicesima posizione, scavalcato poi da Lawson. Eliminato quindi Hamilton per due decimi insieme a Oliver Bearman, Colapinto, Nico Hulkenberg e Zhou Guanyu.

Q2, Sainz a muro. Verstappen eliminato a causa di una seconda bandiera rossa

Sul tracciato paulista ha smesso di piovere e Piastri è l’unico ad azzardare da subito le intermedie. Sainz è il primo a far siglare un tempo con le full wet in 1’29″406, scavalcato da Leclerc e Russell. L’evoluzione della pista è importante, con i tempi che si abbassano di colpo di oltre un secondo. Verstappen sigla un 1’27″771 e a Norris chiamano la sosta per le intermedie.

La scelta sarebbe quella giusta perchè Piastri migliora di oltre sei decimi il tempo di Verstappen. Russell, con le intermedie, va in testacoda all’uscita della ‘Bico de Pato’, mentre l’asfalto si asciuga molto velocemente. A 5’51” dal termine nuova bandiera rossa per l’uscita a muro di Sainz, che esce nella seconda della ‘S do Senna’. Da valutare i danni alla Ferrari, con sole quattro ore di tempo per le riparazioni prima della gara.

Riprendono le qualifiche dopo una decina di minuti, con Norris virtualmente eliminato ma che riesce a portarsi terzo, a 1’2 dal tempo di riferimento di Piastri. Norris si migliora ancora portandosi in prima posizione ma Stroll esce alla curva tre, andando a muro e tentando, senza riuscirci, a riprendere la pista.

In quel momento Verstappen, dodicesimo, stava facendo il suo giro veloce, ma la bandiera rossa lo ha escluso dalla Q2. Con lui eliminati Valtteri Bottas, Sergio Perez, Sainz e Pierre Gasly.

Q3, Norris in pole dopo due bandiere rosse. Terzo Tsunoda

Norris fa siglare un 1’24″158 che gli vale il primo posto provvisorio davanti a Albon e Piastri. A 6’59” dal termine Fernando Alonso va a sbattere in curva 11, provocando la quarta bandiera rossa di queste qualifiche.

Alla ripresa delle qualifiche Russell non si migliora mentre Tsunoda finisce fuori pista mentre Albon perde la sua Williams in frenata in curva 1, distruggendo tutto il posteriore della monoposto e causando una nuova interruzione.

Alle 9:07 locali si riprende la qualifica con gli ultimi tre minuti. Norris si migliora ancora rafforzando la sua pole position, mentre Tsunoda si mette al secondo posto, diventato poi terzo con la zampata di Russell che si è garantito la prima fila. Quarto Esteban Ocon davanti a Liam Lawson. Solo sesto Leclerc.

La classifica

La classifica delle qualifiche del GP brasile 2024 (© F1)

La classifica delle qualifiche del GP Brasile 2024 (© F1)

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *