Seguici su

GP Brasile

GP Brasile | Norris vince la Sprint Race. Ferrari fuori dal podio

La Sprint Race si è conclusa con la vittoria di Norris, grazie anche ad un ordine di scuderia sul finale. Verstappen a podio, poi le Ferrari.

Pubblicato

il

Lando Norris, vincitore della Sprint Race in Brasile
Lando Norris, vincitore della Sprint Race in Brasile (© McLaren F1)

La McLaren fa bottino pieno nella Sprint Race del Brasile. Lando Norris vince davanti al compagno di squadra Oscar Piastri, in una gara dominata fin dal primo giro dal team di Woking. Dietro di loro c’è Max Verstappen, che riesce a battere le due Ferrari di Charles Leclerc e Carlos Sainz, rispettivamente 4° e 5°.

La cronaca della prima parte di Sprint Race

Al via le prime posizioni rimangono invariate, con Oscar Piastri che mantiene la leadership sul compagno di squadra e Charles Leclerc che resta davanti a Max Verstappen. Proprio questo quartetto comincia fin da subito ad allungare sugli inseguitori, neanche Carlos Sainz riesce a tenere il loro ritmo.

Nei primi giri sembra che le McLaren abbiano qualcosina in più, mentre Verstappen mette molta pressione a Leclerc per la zona podio. In questa fase iniziale, Norris si mette molto vicino al compagno di squadra.

Il pilota inglese comincia a reclamare la posizione, per guadagnare un ulteriore punto su Verstappen in ottica mondiale. L’ordine di scuderia però non è fattibile perché il gruppetto dei primi si ricompatta abbastanza in fretta. A centro gruppo, ottima gara di Lawson, che ingaggia un bel duello con Sergio Perez per l’ultima posizione a punti.

In McLaren optano per l’ordine di scuderia

La gara dei primi 4 rimane molto stabile. In McLaren, temendo il rientro di Leclerc e Verstappen, chiedono a Piastri di dare il DRS al compagno di squadra. L’obbiettivo è quello di proteggerlo ed evitare possibili sorpassi da Ferrari e Red Bull.

Negli ultimi, Leclerc va in netta difficoltà e perde terreno dalle due “papaya”. Verstappen se ne accorge subito e sorpassa il monegasco, mettendosi a caccia delle McLaren. Sfruttando questa finestra, il team ordina a Piastri di cedere la posizione a Norris, regalando a Lando un ulteriore punto su Max.

Il campione del mondo in carica si avvicina molto all’australiano, ma proprio in quel momento viene messa una Virtual Safety Car che vanifica le possibilità di Verstappen. L’ultimo giro viene corso in bandiera verde, ma le posizioni rimangono invariate.

Con questi risultati, Norris guadagna due punti sul rivale al titolo.

I risultati della Sprint Race F1 in Brasile

I risultati della Sprint Race F1 in Brasile (© Sky Sport)

 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *